komoot
  • Esplora
  • Tour Planner
  • Funzioni
Foto: iCycle

I 5 itinerari e percorsi MTB migliori nei dintorni di Finale Ligure

Esplora
MTB
Italia
Liguria
Savona

Finale Ligure

Fantastici Percorsi e Itinerari MTB nei dintorni di Finale Ligure

Conosciuta per le sue spiagge e i suoi trail per MTB, Finale Ligure è considerata una delle capitali mondiali di questo sport. Non è un caso se ogni anno qui si disputa una delle tappe della gara internazionale di mountain bike Enduro World Series.


Le montagne di Finale Ligure sono a picco sul mare e sono attraversate da più di mille chilometri di sentieri e strade forestali che dalle creste scendono fino alle acque cristalline della costa. Tanto per dare un’idea, i sentieri dedicati esclusivamente alla mountain bike sono oltre 160!


Come se non bastasse, la natura è rigogliosa e il territorio è costellato di deliziosi borghi medievali incastonati come gemme nel paesaggio. Finalborgo, il più famoso tra questi, è il punto di ritrovo serale delle biker e dei biker che di fronte a un drink e a degli appetitosi stuzzichini si raccontano le imprese appena compiute sui percorsi MTB di Finale Ligure.

Intermedio
02:10
22,4 km
Difficile
02:34
25,0 km
Difficile
04:51
39,9 km
Difficile
03:24
34,2 km
Intermedio
01:19
12,6 km
Difficile
03:22
35,8 km

Pianifica. Salva. Naviga. Grandi avventure ti attendono.

Fai il primo passo con un account komoot gratuito.

  1. Map data © Mappa Open Street contributors
    1
    1
    02:10
    22,4 km
    10,4 km/h
    530 m
    530 m
    Intermedio

    4,9

    (125)

    1.380

    Giro in MTB intermedio. Buon allenamento richiesto. Richieste abilità di guida avanzate.
    Dettagli
  2. 2
    02:34
    25,0 km
    9,7 km/h
    780 m
    780 m
    Difficile

    4,8

    (88)

    987

    Giro in MTB per esperti. Buon allenamento richiesto. Sono richieste abilità di guida avanzate. In alcune parti del Tour potresti dover spingere la bici.
    Dettagli
  3. Lasciati guidare dall'app komoot per mobile

    Con un account komoot gratuito puoi trovare e personalizzare avventure nei dintorni di Finale Ligure, navigare con facilità e molto altro.
  4. 3
    04:51
    39,9 km
    8,2 km/h
    1.730 m
    1.730 m
    Difficile

    5,0

    (23)

    859

    Giro in MTB per esperti. Ottimo allenamento richiesto. Richieste abilità di guida avanzate.
    Dettagli
  5. 4
    03:24
    34,2 km
    10,1 km/h
    1.060 m
    1.060 m
    Difficile

    4,8

    (33)

    421

    Giro in MTB per esperti. Ottimo allenamento richiesto. Sono richieste abilità di guida avanzate. In alcune parti del Tour potresti dover spingere la bici.
    Dettagli
  6. 5
    01:19
    12,6 km
    9,6 km/h
    370 m
    370 m
    Intermedio

    4,6

    (32)

    444

    Giro in MTB intermedio. Buon allenamento richiesto. Richieste abilità di guida avanzate.
    Dettagli

per vedere altri Tour nei dintorni di Finale Ligure.

Maggiori informazioni

Territorio e offerta per mountain bike


Se nel panorama internazionale della MTB Finale Ligure riveste l’importanza che ha oggi, lo si deve al duro lavoro di chi ama questo territorio e alla lungimiranza delle amministrazioni locali, che ne hanno saputo cogliere le potenzialità. Anche i comuni limitrofi, sulla scia del successo di Finale Ligure, stanno iniziando a organizzarsi per accrescere l’offerta di sentieri e servizi per mountain bike alle montagne vicine e all’entroterra.


Oggi i punti di partenza dei percorsi mountain bike di Finale Ligure e dintorni sono principalmente tre: la Ex Base NATO, l’Osteria del Din e il Forte del Melogno. Dalla Ex Base NATO e dall’Osteria del DIN puoi percorrere i tantissimi sentieri che scendono verso Finale Ligure e le vicine Varigotti, Noli e Spotorno. Dal Forte del Melogno puoi invece pedalare nell’incantevole Foresta della Barbottina, che si estende a cavallo dello spartiacque padano-ligure, e raggiungere i sentieri che scendono verso Pietra Ligure e Loano o si spingono fino al confine col Piemonte.


I tre punti di partenza si trovano a circa 1.000 metri sul livello del mare, ma niente paura: anche su questo il territorio è organizzato per andare incontro alle esigenze di chi vuole risparmiare le energie per la discesa. Alcune compagnie offrono infatti un servizio di risalita in navetta con bici al seguito che partono subito fuori da Finalborgo, dalla sede dell'info point del Finale Outdoor Region.


Finale Outdoor Region


Finale Outdoor Region è il nome che dal 2020 si è deciso di dare al territorio finalese e al consorzio che lo gestisce. Si tratta di un'iniziativa privata, condivisa dalle amministrazioni locali, che riunisce aziende, associazioni e professionisti che operano a diversi livelli nel settore del turismo outdoor in un comprensorio esteso definito appunto "Finale Outdoor Region". L’obiettivo del consorzio è quello di fornire servizi per migliorare l’esperienza di chi visita il territorio finalese (non solo in mountain bike) e di creare strumenti per raccogliere risorse per la tutela, la manutenzione e la valorizzazione del territorio.

loading
Scopri altri Tour nei pressi di Finale Ligure
Ultimo aggiornamento:
20 aprile 2024

I nostri suggerimenti si basano su migliaia di attività completate da altri utenti su komoot.

Scopri di più

Popolari nei pressi di Finale Ligure

Trova il Tour che fa per te

in

Esplora altri tour popolari

Scopri le attrazioni vicine