komoot
  • Esplora
  • Tour Planner
  • Funzioni
Esplora

Milano

Percorsi bici e piste ciclabili a Milano

Cicloturismo

in

Foto: zanza00

I nostri suggerimenti si basano su migliaia di attività completate da altri utenti su komoot.

Scopri di più

Tra quartieri hi-tech e fabbriche abbandonate, dallo splendore di Piazza del Duomo alla tranquillità dei Navigli fuori porta: pedalare lungo i percorsi bici di Milano e dintorni è un ottimo modo per conoscere i vari volti di questa dinamica metropoli che, con quasi 1,4 milioni di abitanti, è la seconda città più popolosa d'Italia.


La rete di piste ciclabili a Milano e dintorni si sviluppa attualmente per quasi 200 chilometri ed è in continua espansione: entro il 2035 dovrebbe raggiungere i 750 chilometri. In particolare i quartieri di costruzione più recente offrono un’efficiente infrastruttura ciclabile e lungo i Navigli è possibile pedalare per decine e decine di chilometri in piena tranquillità.


I 20 migliori percorsi e piste ciclabili

Scopri altri Tour attorno Milano

Maggiori informazioni

Tra antiche tradizioni rurali e moderne esplorazioni urbane

Con l'arrivo della stagione calda, la voglia di scorci inediti e di mete bucoliche prende inevitabilmente il sopravvento, specialmente in una città frenetica come Milano. Niente di più facile: basta salire in sella e pedalare lungo una delle tante piste ciclabili che dal centro conducono verso la periferia dove potrai immergerti nella Milano di una volta, tra cascine rurali, corsi d'acqua e prati verdi, e più in là godere di paesaggi unici immersi nella quiete della campagna lombarda. 


Potrai pedalare lungo il Naviglio Grande, immergerti nel verde che costeggia il Naviglio della Martesana oppure avventurarti lungo il Naviglio Pavese fino alla Certosa di Pavia. Le piste ciclabili di Milano e dintorni hanno molto da offrire anche a chi ama le esplorazioni urbane alla scoperta delle oasi verdi della città: la foresta urbana del Boscoincittà, i sentieri sterrati del Parco Aldo Aniasi, gli specchi d’acqua e le silenziose radure del Parco delle Cave. Merita una visita anche l’Idroscalo, il “mare di Milano” – una vera e propria oasi di benessere a due passi dalla città.

Il piacere di pedalare in pianura

Gli itinerari per bici a Milano e dintorni hanno molto da offrire alle cicliste e ai ciclisti di ogni livello e comprendono una grande varietà di percorsi adatti anche a tutta la famiglia. Grazie alla sua posizione geografica a occidente del bacino della Pianura Padana, la città si sviluppa su un territorio quasi esclusivamente pianeggiante. Di conseguenza, pedalando lungo i percorsi per bici di Milano e dintorni raramente ci si ritroverà ad affrontare delle vere e proprie pendenze. Con il bel tempo, guardando verso nord si può godere della vista delle Alpi, mentre a sud il fiume Po prosegue incessante la sua corsa verso il Mare Adriatico. 

Come nel resto della Pianura Padana, anche a Milano il clima è di tipo temperato e umido. Questo significa giornate invernali fredde, ma spesso soleggiate, ed estati calde e afose. Per questo i periodi migliori per pedalare a Milano sono compresi tra marzo e giugno e tra settembre e novembre. Da evitare se possibile il mese di agosto, quando la città si svuota a causa del grande caldo e chi può migra verso climi più gradevoli.


Mappa dei 20 migliori Tour in bici e piste ciclabili

loading
Scopri altri Tour attorno Milano

Popolari nei pressi di Milano

Trova il Tour che fa per te

in

Non hai trovato quello che stavi cercando? Scopri altre attività Milano e trova il Tour perfetto per la tua destinazione.

Scopri di più in Lombardia: scopri il meglio per attività in altre regioni.

Esplora

Milano

L'offerta Komoot

Esplora
Termini di servizioInformativa sulla privacyLe linee guida della communityProgramma di ricompensa per la vulnerabilità della sicurezzaNote legali