komoot
  • Esplora
  • Tour Planner
  • Funzioni
Esplora
Escursioni
Italia
Veneto
Verona

Lago di Garda

Fantastici Trekking e Escursioni nei dintorni del Lago di Garda

Escursionismo

Foto: Marco

Sei alla ricerca di un’escursione da fare nei dintorni del Lago di Garda? Consulta la nostra selezione di percorsi nei dintorni di questo splendido lago Verona e scopri i sentieri migliori per passeggiate nei dintorni del Lago di Garda — Scegli quello che preferisci e parti per l’avventura.

Intermedio
02:49
8,99 km
Intermedio
02:38
9,52 km
Difficile
06:00
12,5 km
Facile
01:27
4,12 km
Intermedio
04:11
9,15 km
Intermedio
04:35
15,9 km

Le escursioni e le passeggiate migliori nei dintorni del Lago di Garda

  1. Map data © Mappa Open Street contributors
    1
    1
    02:49
    8,99 km
    3,2 km/h
    350 m
    350 m
    Intermedio

    4,9

    (1.231)

    6.102

    Percorso escursionistico intermedio. Buon allenamento richiesto. Sentieri prevalentemente accessibili. Richiesto passo sicuro.
    Dettagli
  2. 2
    02:38
    9,52 km
    3,6 km/h
    160 m
    160 m
    Intermedio

    4,8

    (910)

    4.609

    Percorso escursionistico intermedio. Buon allenamento richiesto. Sentieri facilmente percorribili. Adatto a ogni livello di abilità.
    Dettagli
  3. Lasciati guidare dall'app komoot per mobile

    Con un account komoot gratuito puoi trovare e personalizzare avventure nei dintorni del Lago di Garda, navigare con facilità e molto altro.
  4. 3
    06:00
    12,5 km
    2,1 km/h
    1.260 m
    1.260 m
    Difficile

    4,6

    (167)

    993

    Percorso escursionistico per esperti. Ottimo allenamento richiesto. Sono richiesti passo sicuro, calzature robuste ed esperienza alpinistica.
    Dettagli
  5. 4
    01:27
    4,12 km
    2,8 km/h
    220 m
    220 m
    Facile

    4,8

    (182)

    1.176

    Escursione facile. Adatto a ogni livello di allenamento. Sentieri facilmente percorribili. Adatto a ogni livello di abilità.
    Dettagli
  6. 5
    04:11
    9,15 km
    2,2 km/h
    690 m
    690 m
    Intermedio

    4,8

    (118)

    496

    Percorso escursionistico intermedio. Buon allenamento richiesto. Sentieri prevalentemente accessibili. Richiesto passo sicuro.
    Dettagli

per vedere altri Tour nei dintorni del Lago di Garda.

Maggiori informazioni

La geografia del Lago di Garda


Definire il Garda un lago è un po’ riduttivo, visto che si tratta del più grande in Italia per estensione. Per via della sua superficie di 370 chilometri quadrati e del suo perimetro di quasi 160 chilometri, si fa fatica a coglierne i confini ovunque si volga lo sguardo. “Conteso” tra tre regioni, la sua forma lascia ipotizzare origini glaciali. A nord è stretto e lungo e si insinua fra gli imponenti rilievi delle Prealpi, meta preferita di chi fa trekking sul Lago di Garda. A sud, dove le montagne lasciano spazio alla pianura, si allarga dolcemente in un bacino dalla forma frastagliata.


Ai piedi di questo bacino, a cavallo tra Lombardia e Veneto, si erge l'anfiteatro di colline moreniche che avvolge il lago a sud e che ospita tanti percorsi a piedi sul Lago di Garda. Queste colline devono il loro nome alle morene, accumuli di detriti rocciosi trasportati e depositati dai ghiacciai. Nel susseguirsi delle ben quattro glaciazioni che formarono il lago, qualche detrito ha resistito all’azione trasportatrice del ghiaccio fermandosi a metà strada, e costituisce oggi le numerose isole minori e le cinque isole principali di questo specchio d’acqua.


Flora e fauna del Lago di Garda


Con un clima così mite e un’orografia tanto variegata, non c’è da stupirsi se il territorio gardesano è abitato da molte specie di piante e animali che rendono le escursioni sul Lago di Garda ancor più interessanti. L'olivo, il cipresso e il pino sono esemplari piuttosto comuni da vedere in queste zone. Qui si possono però incontrare anche specie più rare a queste latitudini, ad esempio alcuni alberi di agrumi come i limoni rustici e il mandarino satsuma. Non mancano poi specie tropicali, come la palma cinese dei mulini a vento e la palma da datteri delle Canarie.

Tante sono anche le specie del regno animale che popolano questo ecosistema. Oltre ai numerosi pesci che abitano i fondali del lago, svariate specie di uccelli acquatici sorvolano i sentieri intorno al Lago di Garda o oziano sulla superficie dell’acqua. Alzando gli occhi al cielo, vedrai soprattutto gabbiani, garzette e aironi cenerini. A galleggiare sull’acqua troverai invece anatre, cormorani, germani reali, folaghe, svassi, ma anche specie più rare come il fistione turco e l’orco marino.

Vedi queste passeggiate ed escursioni sulla mappa

loading
Scopri altri Tour nei pressi di Lago di Garda
Ultimo aggiornamento:
17 aprile 2024

I nostri suggerimenti si basano su migliaia di attività completate da altri utenti su komoot.

Scopri di più

Popolari nei pressi di Lago di Garda

Trova il Tour che fa per te

in

Esplora altri tour popolari

Scopri le attrazioni vicine