komoot
  • Esplora
  • Tour Planner
  • Funzioni
Esplora

Sicilia

Escursioni e trekking in Sicilia

Escursionismo

in

Foto: hampitft

I nostri suggerimenti si basano su migliaia di attività completate da altri utenti su komoot.

Scopri di più

Fare escursioni in Sicilia ti consentirà di scoprire le meraviglie di quest’isola da una prospettiva insolita. Questa terra è infatti sinonimo di lunghe spiagge sabbiose e acque cristalline, ma custodisce anche altre bellezze ed è pronta a svelarle a chiunque abbia voglia di percorrerla a piedi.


Oltre all’onnipresente colore del mare, a fare da cornice alle tue camminate ci saranno fitte foreste, gole rocciose, vulcani attivi e spenti e morbide alture che nulla hanno da invidiare alla costa. Potrai percorrere le spettacolari creste montuose dell’isola, perderti tra le rovine di antichi siti archeologici, arrampicarti sulle nerissime rocce laviche e goderti il tramonto dalla cima del vulcano più alto d’Europa. Ad accompagnarti ci saranno sempre un sole splendente in tutte le stagioni e la proverbiale accoglienza siciliana.


La Sicilia è tutto questo e molto altro. E allora “amunìnni!” (andiamo), come si dice quando si parte per un trekking in Sicilia.


Le 20 migliori escursioni

Scopri altri Tour attorno Sicilia

Maggiori informazioni

Caratteristiche geografiche


Attraversato lo stretto di Messina, tra Scilla e Cariddi, ti troverai finalmente in Sicilia, l’isola più grande del Mar Mediterraneo. Da qui, spingendo lo sguardo verso nord, potrai scorgere lo splendido arcipelago delle Eolie, che insieme a quello delle Egadi e delle Pelagie e alle isole di Ustica e Pantelleria fa parte di questa regione. Alcuni dei più rinomati sentieri della Sicilia si trovano proprio qui, su queste isole minori.


Allontanandoti dalla costa in direzione dell’entroterra, ti troverai invece ai piedi delle catene montuose dell’isola, che ne rappresentano il polmone verde e vengono tutelate attraverso riserve naturali e parchi regionali. Il più grande di questi gruppi montuosi è l’Appennino Siculo, che a partire da Messina si estende verso ovest e comprende i Monti Peloritani, i Monti Nebrodi e le Madonie. Più a sud, i rilievi principali sono il vulcano Etna, i Monti Iblei, i Monti Sicani e i Monti Erei. Di minore importanza dal punto di vista orografico, ma non paesaggistico, ci sono i Monti di Trapani, i Monti di Palermo e i Monti della Piana degli Albanesi.


Che tu sia sui monti, al livello del mare o sulle isole minori, se intraprendi escursioni in Sicilia, la varietà paesaggistica e geografica di questa terra sarà in ogni caso una meravigliosa scoperta.


Attività vulcanica


Se sei alla ricerca di percorsi a piedi in Sicilia, le salite ai crateri dei vulcani dell’isola sono itinerari piuttosto comuni. Conosciuta anticamente come Trinacria, la Sicilia è molto famosa per la sua intensa e a volte drammatica attività vulcanica. I vulcani più importanti sono Vulcano, Stromboli e, soprattutto, l’Etna. “A muntagna”, come lo chiamano i siciliani, si trova sull’isola principale, gli altri due sulle isole minori. Nell’ascesa di questi giganti dal cuore caldo, affonderai le scarpe in secoli di cenere lavica e sentirai l’acre odore di zolfo pervadere le tue narici. Una volta raggiunta la cima, la vista del panorama circostante ti farà dimenticare ogni fatica. Etna e Stromboli sono vulcani attivi e tuttora regalano l’emozionante spettacolo delle loro eruzioni. Se nella scelta dei tuoi trekking in Sicilia deciderai di raggiungere i loro crateri, è bene informarsi sulla loro attività eruttiva o avvalersi di una guida locale.

Mappa delle 20 escursioni migliori

loading
Scopri altri Tour attorno Sicilia

Popolari nei pressi di Sicilia

Trova il Tour che fa per te

in
Esplora

Sicilia

L'offerta Komoot

Esplora
Termini di servizioInformativa sulla privacyLe linee guida della communityProgramma di ricompensa per la vulnerabilità della sicurezzaNote legali