komoot
  • Esplora
  • Tour Planner
  • Funzioni
Esplora

Veneto

Percorsi bici e piste ciclabili in Veneto

Cicloturismo

in

Foto: Christian & Agi

I nostri suggerimenti si basano su migliaia di attività completate da altri utenti su komoot.

Scopri di più

Che tu stia programmando una pedalata di qualche ora o un cicloviaggio di più giorni, i percorsi bici del Veneto ti porteranno alla scoperta di un vero paradiso del cicloturismo. Le piste ciclabili e gli itinerari di questa regione, che si estende dalle coste del Mar Adriatico alle Alpi, attraversano un territorio caratterizzato da una natura estremamente variegata, rigogliosa e rigenerante.


Potrai pedalare ai piedi delle imponenti pareti rocciose delle Dolomiti, sui sentieri che collegano i tanti rifugi di montagna. Oppure percorrere gli itinerari intorno al Lago di Garda e sostare nei paesini che si specchiano nelle sue acque. Persino Venezia offre la possibilità di pedalare sulle isole della sua laguna, dalle quali potrai spingere lo sguardo verso le isole di Burano e Murano per scorgerne le case colorate.


Insomma, le innumerevoli possibilità che questa regione offre per pedalare ti sorprenderanno e una cosa è certa: sulle piste ciclabili del Veneto troverai sempre l’opzione giusta per te.


I 20 migliori percorsi e piste ciclabili

Scopri altri Tour attorno Veneto

Maggiori informazioni

Pedalare in riva all’acqua


Passando in rassegna le infinite possibilità di salire in sella sui percorsi bici del Veneto, è quasi d’obbligo iniziare dal suo meraviglioso capoluogo: Venezia. Qui potrai vivere l’indimenticabile esperienza di pedalare sulle isole che fanno da spartiacque fra il Mar Adriatico e la laguna veneta. Ti divertirai a spostarti da un’isola all’altra trasportando la tua bici sui vaporetti, che con un sistema organizzato di linee e fermate sono gli autobus galleggianti di questa città unica al mondo.


Potrai anche spingerti ai confini occidentali della regione dove l’acqua salata diventa dolce e costituisce il motivo principale dei panorami incantevoli che caratterizzano il Lago di Garda. Questo enorme specchio d’acqua è una delle principali mete italiane del cicloturismo sostenibile ed esperienziale, e vanta un'ampissima offerta di piste ciclabili, percorsi cicloescursionistici e parchi cicloturistici. Uno dei modi migliori di viverlo sulle due ruote è avventurarsi sulle salite delle montagne che lo sovrastano e permettono di apprezzarne la bellezza dall’alto.


Monti, colline e altipiani


Se alla brezza marina o lacustre preferisci l’aria rarefatta e pungente della montagna, non temere perché le piste ciclabili del Veneto sapranno soddisfare la tua voglia di alta quota.

Nell’entroterra a sud-ovest di Padova, ad esempio, potrai “circumpedalare” il Parco Regionale dei Colli Euganei. Sul rispettivo percorso ad anello girerai intorno a questi monti di origine vulcanica e ne potrai ammirare la caratteristica forma conica.

Più a nord, in direzione di Trento, potrai salire sul vastissimo Altopiano dei Sette Comuni. Questo verdissimo pianoro immerso nelle Prealpi Vicentine, più conosciuto con il nome di Altopiano di Asiago, è un luogo di grande interesse storico che ospita diverse fortificazioni della Prima guerra mondiale.

Sempre al confine con il Trentino-Alto Adige, dove il dialetto risente dell’influsso austriaco, ti troverai nel cuore delle Alpi. Al cospetto delle maestose vette delle Dolomiti, potrai godere di splendidi panorami salendo le famose rampe del Giro d’Italia o mettendoti alla prova su alcuni dei più tosti itinerari bici del Veneto.


Mappa dei 20 migliori Tour in bici e piste ciclabili

loading
Scopri altri Tour attorno Veneto

Popolari nei pressi di Veneto

Trova il Tour che fa per te

in
Esplora

Veneto

L'offerta Komoot

Esplora
Termini di servizioInformativa sulla privacyLe linee guida della communityProgramma di ricompensa per la vulnerabilità della sicurezzaNote legali