komoot
  • Esplora
  • Tour Planner
  • Funzioni
Esplora
Escursioni
Italia
Lombardia
Como

Lago di Como

Fantastici Trekking e Escursioni nei dintorni del Lago di Como

Escursionismo

Foto: borisov (CC BY-SA 2.0)

Sei alla ricerca di un’escursione da fare nei dintorni del Lago di Como? Consulta la nostra selezione di percorsi nei dintorni di questo splendido lago Como e scopri i sentieri migliori per passeggiate nei dintorni del Lago di Como — Scegli quello che preferisci e parti per l’avventura.

Intermedio
02:58
11,0 km
Intermedio
03:16
9,76 km
Difficile
04:31
9,18 km
Facile
00:50
2,16 km
Facile
00:37
2,39 km
Facile
01:25
5,65 km

Le escursioni e le passeggiate migliori nei dintorni del Lago di Como

  1. Map data © Mappa Open Street contributors
    1
    1
    02:58
    11,0 km
    3,7 km/h
    150 m
    150 m
    Intermedio

    4,8

    (41)

    220

    Percorso escursionistico intermedio. Buon allenamento richiesto. Sentieri facilmente percorribili. Adatto a ogni livello di abilità.
    Dettagli
  2. 2
    03:16
    9,76 km
    3,0 km/h
    450 m
    450 m
    Intermedio

    4,4

    (17)

    77

    Percorso escursionistico intermedio. Buon allenamento richiesto. Sentieri facilmente percorribili. Adatto a ogni livello di abilità.
    Dettagli
  3. Lasciati guidare dall'app komoot per mobile

    Con un account komoot gratuito puoi trovare e personalizzare avventure nei dintorni del Lago di Como, navigare con facilità e molto altro.
  4. 3
    04:31
    9,18 km
    2,0 km/h
    710 m
    710 m
    Difficile

    4,6

    (11)

    88

    Percorso escursionistico per esperti. Buon allenamento richiesto. Sono richiesti passo sicuro, calzature robuste ed esperienza alpinistica.
    Dettagli
  5. 4
    00:50
    2,16 km
    2,6 km/h
    150 m
    150 m
    Facile

    5,0

    (16)

    90

    Escursione facile. Adatto a ogni livello di allenamento. Sentieri facilmente percorribili. Adatto a ogni livello di abilità.
    Dettagli
  6. 5
    00:37
    2,39 km
    3,8 km/h
    20 m
    20 m
    Facile

    3,0

    (1)

    3

    Escursione facile. Adatto a ogni livello di allenamento. Sentieri facilmente percorribili. Adatto a ogni livello di abilità.
    Dettagli

per vedere altri Tour nei dintorni del Lago di Como.

Maggiori informazioni

Escursionismo con un tocco di romanticismo

Il Lago di Como – detto anche Lario – è il terzo lago più grande d’Italia, nonché il più profondo. La forma è quella tipica di un fiordo: è infatti lungo ben 46 chilometri e il suo punto più largo misura solo 4,2 chilometri. Proprio a causa delle sue dimensioni, la morfologia del territorio su cui il lago si espande è estremamente varia, comprendendo verdi colline erbose ed aspre pareti rocciose a picco sull’acqua. Proprio questa varietà è ciò che rende speciale l’offerta di sentieri al Lago di Como. 


Il lago deve la sua reputazione soprattutto alla sua zona centrale e meridionale, dove il clima è più mite e la vegetazione lussureggiante. Basti pensare che qui, nelle zone più umide e riparate, cresce anche una vegetazione di tipo subtropicale e tropicale. La stessa che orna i parchi e i giardini delle grandi ville presenti in tutta l’area già dal XVII secolo, quando la nobiltà lombarda scoprì il fascino di questa regione. Alla fine del XIX secolo, il Lago di Como divenne una meta turistica rinomata per l’alta borghesia di tutta Europa. A risultare particolarmente apprezzate erano le zone di Bellagio, Menaggio e Varenna, i luoghi che Alessandro Manzoni ha elevato a simbolo del romanticismo. Oggi è possibile esplorarli camminando lungo i tanti percorsi a piedi attorno al Lago di Como.

Fascino mediterraneo ai piedi delle Alpi

La costa meridionale è quella più frequentata e turistica, ma non è l’unica zona in cui intraprendere escursioni al Lago di Como. Nella parte più settentrionale del lago, conosciuta come Alto Lario, il territorio cambia significativamente, diventando decisamente più aspro e montuoso. Si inizia ad avvertire l'influenza delle Alpi: i giganti di granito della Val Masino e della Bregaglia non sono lontani, così come le cime sopra il Passo dello Spluga – alte più di 3.000 metri – al confine con la Svizzera. 


La zona nord orientale dell’Alto Lario è invece dominata dall’imponente massiccio del Monte Legnone, che svetta sul lago con i suoi 2.609 metri di altitudine. Anche l’estremità meridionale del Lago di Lecco, il ramo orientale del Lago di Como, si trova ai piedi di una catena montuosa dalla grande tradizione alpinistica: il Gruppo delle Grigne. Si tratta di un’altra meta molto amata per il trekking al Lago di Como. Dalle sue spiagge si dirama una fitta rete di ripidi sentieri che conduce verso questa parte di Alpi Bergamasche su percorsi spesso impegnativi, ma dal grande valore paesaggistico e naturalistico.

Vedi queste passeggiate ed escursioni sulla mappa

loading
Scopri altri Tour nei pressi di Lago di Como
Ultimo aggiornamento:
20 aprile 2024

I nostri suggerimenti si basano su migliaia di attività completate da altri utenti su komoot.

Scopri di più

Popolari nei pressi di Lago di Como

Trova il Tour che fa per te

in

Esplora altri tour popolari

Scopri le attrazioni vicine

Scopri di più in Como: scopri il meglio per attività in altre regioni.