komoot
  • Esplora
  • Tour Planner
  • Funzioni
Esplora
Escursioni
Italia
Veneto
Padova

Colli Euganei

Fantastici Trekking e Escursioni nei dintorni di Colli Euganei

Escursionismo

Foto: Leonardo Cusinato

Le escursioni sui Colli Euganei ti porteranno attraverso verdeggianti colline tappezzate di vigneti e campi coltivati alla scoperta dei borghi, dei castelli medievali e delle meraviglie naturalistiche, storiche e culturali del Parco Regionale dei Colli Euganei, in provincia di Padova.


Tra i confini di questo parco, nato nel 1989, sono compresi appunto i Colli Euganei, rilievi collinari di origine vulcanica nati circa 35 milioni di anni fa inseguito ad eruzioni sottomarine con effusioni di lava basaltica. Quest’area, di grande interesse naturalistico, paesaggistico e geomorfologico, è attraversata da una fitta rete di sentieri che permettono di intraprendere escursioni di diversa lunghezza e difficoltà: da itinerari brevi e pianeggianti adatti a tutta la famiglia, ad altri più impegnativi e dai dislivelli prettamente montani. 


I Colli Euganei contano infatti 81 rilievi, molto diversi fra loro per forma e altezza. Il più alto di questi è il Monte Venda, che raggiunge i 601 metri sul livello del mare. Dalla sua cima godrai di un panorama mozzafiato, che si apre sulla Pianura Padana e sulle Alpi, e nelle giornate più limpide arriva fino alla Laguna di Venezia.

Difficile
05:30
15,7 km
Difficile
02:15
6,03 km
Facile
01:45
5,85 km
Difficile
01:56
6,00 km
Intermedio
01:40
5,09 km
Difficile
01:57
5,80 km

Le escursioni e le passeggiate migliori nei dintorni di Colli Euganei

  1. Map data © Mappa Open Street contributors
    1
    1
    05:30
    15,7 km
    2,9 km/h
    680 m
    680 m
    Difficile

    4,8

    (64)

    310

    Percorso escursionistico per esperti. Ottimo allenamento richiesto. Sono richiesti passo sicuro, calzature robuste ed esperienza alpinistica.
    Dettagli
  2. 2
    02:15
    6,03 km
    2,7 km/h
    290 m
    290 m
    Difficile

    4,6

    (58)

    276

    Percorso escursionistico per esperti. Buon allenamento richiesto. Sono richiesti passo sicuro, calzature robuste ed esperienza alpinistica.
    Dettagli
  3. Lasciati guidare dall'app komoot per mobile

    Con un account komoot gratuito puoi trovare e personalizzare avventure nei dintorni di Colli Euganei, navigare con facilità e molto altro.
  4. 3
    01:45
    5,85 km
    3,3 km/h
    180 m
    180 m
    Facile

    4,7

    (73)

    296

    Escursione facile. Adatto a ogni livello di allenamento. Sentieri facilmente percorribili. Adatto a ogni livello di abilità.
    Dettagli
  5. 4
    01:56
    6,00 km
    3,1 km/h
    260 m
    260 m
    Difficile

    4,7

    (77)

    379

    Percorso escursionistico per esperti. Adatto a ogni livello di allenamento. Sono richiesti passo sicuro, calzature robuste ed esperienza alpinistica.
    Dettagli
  6. 5
    01:40
    5,09 km
    3,1 km/h
    230 m
    220 m
    Intermedio

    4,6

    (95)

    296

    Percorso escursionistico intermedio. Adatto a ogni livello di allenamento. Sentieri prevalentemente accessibili. Richiesto passo sicuro.
    Dettagli

per vedere altri Tour nei dintorni di Colli Euganei.

Maggiori informazioni

Alta Via dei Colli Euganei

Fare trekking sui Colli Euganei è il modo perfetto per esplorare i tesori contenuti all’interno di questo parco naturale, che comprendono siti archeologici, musei naturalistici ed etnografici, fortificazioni, castelli, chiese e abbazie medievali. L’offerta di percorsi a piedi dei Colli Euganei comprende 16 percorsi ufficiali.


Tra le escursioni sui Colli Euganei da non perdere, c’è l’Alta Via dei Colli Euganei. Si tratta di un percorso ad anello con partenza da Villa di Teolo, che si sviluppa tra i luoghi più spettacolari dell’intero parco, coprendo una distanza di circa 40 chilometri e andando a toccare gran parte dei rilievi principali della zona. 


Per percorrerlo nella sua interezza sono necessarie circa dodici ore di cammino. Se sei in cerca di una sfida, puoi partire di buon’ora e completarlo nell’arco di un’unica giornata. Dividendolo in due o più tappe avrai invece modo di apprezzare al meglio la varietà dei paesaggi che incontrerai, oltre che le eccellenze dell’offerta culturale e gastronomica del territorio. Dopotutto, è proprio su queste colline che trovano casa diversi popolari vitigni che possono fregiarsi della denominazione “DOC Colli Euganei” – tra cui Merlot, Cabernet-Sauvignon e Carménère.


Escursioni per ogni stagione

Grazie al clima piuttosto temperato di queste zone, i sentieri dei Colli Euganei possono essere percorsi praticamente in ogni stagione. Certo, è sempre meglio avere l’accortezza di evitare le giornate invernali più fredde, così come quelle estive più afose, che possono rendere il cammino meno piacevole. Momenti di caldo o freddo estremo a parte, il trekking sui Colli Euganei è un’esperienza che può rivelarsi piacevole in qualsiasi momento dell’anno. 


La primavera è la stagione della fioritura dei ciliegi, quando la natura si risveglia dopo il freddo inverno in un’estasiante esplosione di colori, mentre il foliage autunnale è in grado di regalare paesaggi estremamente suggestivi. 


Quando arriva la neve, invece, qui si può godere di atmosfere quasi magiche. In estate, un’esperienza sicuramente interessante è quella del trekking notturno: un ottimo modo per approfittare delle ore più fresche della giornata, nel contesto suggestivo e misterioso dei Colli Euganei di notte.

Vedi queste passeggiate ed escursioni sulla mappa

loading
Scopri altri Tour nei pressi di Colli Euganei
Ultimo aggiornamento:
23 aprile 2024

I nostri suggerimenti si basano su migliaia di attività completate da altri utenti su komoot.

Scopri di più

Popolari nei pressi di Colli Euganei

Trova il Tour che fa per te

in

Esplora altri tour popolari

Scopri le attrazioni vicine