Sentieri e itinerari di montagna

in
Foto: Marius

Scopri percorsi, guide e Raccolte divisi per regione e tipo di avventura. Scegli la tua regione, seleziona il tipo di avventura e trova l'ispirazione per la tua prossima escursione.

Filtra per
Escursioni in montagna nei dintorni di Alpsee
Alpinismo – Raccolta by
komoot
Escursioni in montagna nei dintorni di Kreuth
Alpinismo – Raccolta by
komoot
Escursioni in montagna nei dintorni di Inzell
Alpinismo – Raccolta by
komoot
Escursioni in montagna nei dintorni di Bichl
Alpinismo – Raccolta by
komoot
Escursioni in montagna nei dintorni di Habach
Alpinismo – Raccolta by
komoot
Escursioni in montagna nei dintorni di Grassau
Alpinismo – Raccolta by
komoot
Escursioni in montagna nei dintorni di Wertach
Alpinismo – Raccolta by
komoot

Fare escursionismo in montagna è qualcosa di speciale: i panorami, la sfida con se stessi e le storie da raccontare. È lanciarsi all'avventura e affidarsi a Madre Natura con la speranza di tornare a casa dopo aver compiuto l'impresa. È un'ondata di aria fresca e un'impagabile sensazione di libertà. Tutto quello che ti serve sono un percorso, un paio di scarponi e tanta curiosità. Non ti resta quindi che mettere un panino nello zaino e prepararti a vivere le montagne – il miglior traguardo che la natura ha da offrire. Ovunque ti trovi.

Per iniziare la tua prossima escursione in montagna, tutto ciò di cui hai bisogno sono degli scarponi robusti, un buon percorso e un adeguato approvvigionamento di acqua. Se si tratta del tuo primo approccio a questo tipo di attività, ti consigliamo di iniziare con cautela. Non avventurarti su sentieri remoti e non cercare di scalare vette. Per assicurarti di essere al sicuro in caso di improvvisi cambiamenti meteorologici indossa abiti colorati e facili da individuare ed evita di andare in montagna completamente da solo. Fai sempre sapere ad amici e parenti dove stai andando, informali in anticipo del tuo itinerario e richiedi loro di contattare il soccorso alpino se non ricevono tue notizie entro un limite di tempo predefinito. Assicurati di aver con te cibo e acqua a sufficienza per tutta la durata del tuo viaggio senza sovraccaricare lo zaino: ogni kg in più si farà sentire non appena il sentiero diventa più impegnativo. Ti consigliamo inoltre di indossare scarponi da montagna e di investire in calzature impermeabili e con adeguato sostegno alle caviglie in modo da avere i piedi sempre asciutti e prevenire lesioni. Se decidi di camminare su un percorso facile, un buon paio di scarpe da ginnastica o scarpe da trail running sono la scelta migliore sia in termini di risparmio di peso che di migliore traspirazione.

Vivi la natura al meglio