Sentieri e itinerari per corsa a piedi

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La corsa è una delle attività più spirituali che si possono fare all'aperto. Il silenzio intervallato dal tuo respiro e dal battito del cuore, la scoperta di nuovi sentieri accessibili solo con un paio di scarpe da corsa ai piedi: fare jogging è una delle migliori interpretazioni dello sport all’aria aperta. Maratoneti o semplici appassionati della corsa a piedi hanno la possibilità di scoprire numerosi sentieri senza doversi preoccupare di altro se non di scegliere il percorso, allacciarsi le scarpette e partire. Alla scoperta di paesaggi mozzafiato.

La cosa più bella della corsa a piedi è che per iniziare non serve altro che un paio di scarpe adatte. Se hai in mente di percorrere lunghe distanze assicurati di portare con te dell'acqua. Una buona regola per evitare la disidratazione è bere 500-600 ml di acqua ogni ora (a seconda del livello di sudorazione) e di integrare i liquidi con sali minerali se corri per più di un'ora. Per quanto riguarda le calzature, scegli scarpe da corsa comode e dotate di adeguato ammortizzamento, in modo evitare infiammazioni come la periostite. Inoltre, ricorda sempre di provare le scarpe nuove per qualche tratto breve prima di intraprendere percorsi più lunghi. Per evitare infortuni inizia piano e gradualmente: aumentando distanza e/o velocità immediatamente cresce infatti il rischio di farsi male. Se ti stai avvicinando ora al mondo della corsa a piedi cerca di trovare costanza e di abituare le articolazioni prediligendo terreni soffici. La performance sarà il passo successivo!

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