Esplora

Percorsi in bici con i bambini

Percorsi in bici con i bambini

L'arrivo dei figli non deve necessariamente compromettere la passione per la bicicletta. Al contrario, con i più piccoli al seguito il gioco si fa più divertente, selvaggio e imprevedibile. Pedalare con i bambini richiede la stessa attenzione necessaria a organizzare altre attività: devi solo scegliere i percorsi adeguati. Con un po' di coraggio avrai possibilità di vedere il loro stupore per le semplici cose, come per un prato in fiore e per gli insetti. Scoprire il mondo dalla prospettiva della sella di una bicicletta darà ai bambini la sensazione di poter arrivare ovunque. In fin dei conti, cosa vogliamo trasmettere ai nostri figli se non questo messaggio?

Scoprire il mondo dalla prospettiva della sella di una bicicletta darà ai bambini la sensazione di poter arrivare ovunque. In fin dei conti, cosa vogliamo trasmettere ai nostri figli se non questo messaggio?

Percorsi ciclabili per famiglie

Tra le nostre Raccolte troverai una selezione dei migliori Tour creati da persone appassionate – esattamente come te.

Filtra per

Siamo spiacenti! Nessun risultato corrisponde ai tuoi criteri di ricerca.

Impossibile trovare guide, Raccolte o Tour che corrispondono ai tuoi criteri di ricerca. Modifica i filtri selezionati e prova di nuovo.

Lunghezza dei Tour

L'obiettivo è arrivare a fine giornata esausti ma felici. Considera l'età dei bambini prima di pianificare un percorso. Sebbene ogni bambino sia diverso, ti consigliamo di seguire alcune regole generali.

Dai 3 ai 5 anni

In questa fascia d'età, i bambini che sono abituati a pedalare regolarmente sono già in grado di fare circa 20 km al giorno. Consigliamo in ogni caso di dotarsi di un rimorchio o di una barra da traino per fare fronte al caso in cui la voglia/forza di pedalare cali all'improvviso.

Dai 5 ai 10 anni

Un bambino di età compresa fra 5 e 10 anni è in grado di pedalare fino a 50 km al giorno, se abituato ad andare in bici con regolarità (quasi ogni giorno). È buona regolare portare con sé una barra da traino, in modo da farlo sentire a proprio agio.

Oltre i 10 anni

I bambini che frequentano la scuola media, si esercitano regolarmente e che sono in grado di muoversi nel traffico con sicurezza possono pedalare oltre 50 km al giorno. In questo caso, la sfida è trovare il compromesso tra "troppo noioso" e "troppo impegnativo“. Aggiungere delle salite per incrementare il fattore divertimento è sicuramente una buona idea, ma bisogna alternarle a tratti pianeggianti. Inizia con tappe brevi e aumenta la distanza quando tutto funziona al meglio.

Regola generale

A prescindere dall'età dei vostri bambini, la loro salute è la cosa più importante. Utilizza sempre il buon senso per gestire ogni situazione.

laterjay

Trasportare i bambini piccoli

Adulti con i bambini piccoli al seguito possono pedalare quanto vogliono. La scelta di come trasportarli è una pura questione di gusto, taglia e numero.

Seggiolino da bici

Il seggiolino è la soluzione più classica per trasportare i bambini piccoli ed applicabile alla maggior parte delle biciclette. Il seggiolino frontale è adatto a bambini fino a 15 kg e consente di mantenere sempre un occhio su quello che succede al bambino. Il seggiolino posteriore consente più libertà di movimento, rende la bicicletta più facile da guidare e, in caso di caduta, riduce la possibilità che l'adulto schiacci il bambino. Entrambe le soluzioni sono adatte: ti consigliamo di fare dei test prima di scegliere quella adatta alle tue esigenze e a quelle del tuo piccolo compagno di viaggio.

Rimorchio da bici

Il rimorchio da bici è la scelta ideale per Tour lunghi con bambini fino a 7 anni d'età. Scegli un rimorchio abbastanza capiente da trasportare anche la bici da bambino, in caso ce ne sia già una in casa. Nel rimorchio da bici il bambino può dormire o godersi il paesaggio, restando sempre comodo. Durante le pause avrà poi la possibilità di giocare e muoversi in libertà. Sebbene sia adatto a lunghe distanze, non sottovalutare il peso del rimorchio, specialmente se percorri salite e tratti controvento.

Barra da traino

Anche i bambini più avventurieri si stancano. Quando le gambe piccoli ciclisti non ne vogliono più sapere di pedalare, la bici da bambino può essere attaccata facilmente a quella di un adulto tramite una barra da traino. Si tratta di una scelta adatta anche ad affrontare tratti particolarmente trafficati: ricordati solo che hai qualcuno attaccato dietro di te!

Tandem adulto-bambino

I tandem adatti anche ai bambini sono sicuramente l'opzione che garantisce la migliore esperienza di guida, sebbene un po' più costosa delle altre. I bambini sono maggiormente coinvolti nella pedalata ed è un ottimo modo per insegnargli a muoversi nel traffico.

Suggerimenti

  • Scegli percorsi poco trafficati, meglio ancora se piste ciclabili: renderà l'esperienza più piacevole e sicura.
  • Mantieni la calma in ogni situazione: la serenità è fondamentale in ogni avventura a due ruote.
  • Proteggi i bambini dal sole e dal caldo, così come dal freddo e dalla pioggia. Fai pause all'ombra o al caldo, se necessario.
  • Ricordati di fare bere acqua acqua ai bambini e tieni la loro borraccia sempre piena.
  • Sebbene non esista l'obbligo di indossare il casco, usalo sempre anche per i tuoi bambini: la prudenza non è mai troppa.
  • Se hai bambini piccoli, prediligi le ore dopo pranzo mentre dormono: potrai pedalare più a lungo e fare una merenda appena si svegliano.

Dove dormire

Strutture classiche

Strutture bike-friendly in Italia: www.cycling-friendly.com

Vantaggi

Meno bagaglio al seguito, bagni con docce, pianificabile da casa

Svantaggi

A pagamento, destinazione prefissata, meno avventura

Community di ciclisti

Case per ciclisti offerte da ciclisti: www.dachgeber.de e www.warmshowers.org

Vantaggi

Possibilità di fare nuovi amici, bagaglio più snello, bagno con doccia, prenotazione da casa

Svantaggi

Destinazione prefissata, devi essere una persona socievole

Campeggi

Vantaggi

Un pizzico di avventura con la comodità di docce e bagni e pianificabile da casa

Svantaggi

A pagamento, destinazione prefissata, pulizia, presenza di altri campeggiatori

Esplora

Percorsi in bici con i bambini