Bikepacking

La strada del Pamir – da Dushanbe a Osh attraverso la Valle del Wakhan

Robin Patijn - Farawayistan

Cicloturismo – Raccolta by Robin Patijn - Farawayistan

In quanto ciclista in cerca di avventura, la famosa strada del Pamir, nota anche come M41, è sempre stato uno dei miei sogni di viaggio. In queste zone il paesaggio è aspro e gli altipiani richiedono una resistenza estrema. Gli inospitali deserti d'alta quota e le valli desolate, ben diversi da tutto ciò che avevo sperimentato prima, si sono rivelati abitati da persone incredibilmente accoglienti. I tagiki e i kirghisi hanno accolto me e la mia amica Sabina a braccia aperte e hanno condiviso con noi il loro amore per questo paesaggio indimenticabile.

La M41 è la seconda autostrada più alta al mondo e attraversa tutta la regione del Pamir da Dushanbe in Tagikistan a Osh in Kirghizistan. Noi abbiamo scelto di allungare il percorso con una deviazione attraverso la Valle di Wakhan, lungo il confine afgano. Abbiamo pedalato attraverso maestosi paesaggi di montagna, villaggi dove il tempo sembra essersi fermato, aride terre desolate e, infine, lungo secolari vie del commercio.

Abbiamo percorso una distanza di 1.400 chilometri con oltre 15.000 metri di dislivello su strade che si sono in gran parte sgretolate decenni fa. Da Dushanbe abbiamo pedalato attraverso valli verdi e su strade di ghiaia rossa fino a Tavildara, una delle zone più alte del Tagikistan. Da lì ci siamo persi sulla via del primo passo in quota, il Batahampas, che si trova a più di 3.200 metri di altitudine. Dopo una discesa su ghiaccio che ha messo a dura prova le nostre pastiglie dei freni, abbiamo fatto scorta di provviste (ovvero, di barrette di cioccolato) a Qalai Khumb e Rushan. Dopo una settimana di riposo obbligato nel capoluogo del Pamir, abbiamo seguito il fiume Panj attraverso la Valle del Wakhan. Per tornare al percorso originario della strada del Pamir abbiamo camminato fino al Khargush Pass (a 4.344 metri sul livello del mare). Da questo momento in poi, i nostri limiti sono stati messi a dura prova dagli altipiani delle montagne del Pamir. Gli altipiani desolati e le condizioni estreme ci hanno imposto di avere molta fiducia in noi stessi. Situato a 4.655 metri, il passo Ak Baital è il punto più alto del Pamir. Respirando a fatica per la mancanza di ossigeno, abbiamo spinto le nostre biciclette, lentamente, oltre il valico. Abbiamo pedalato lungo il bellissimo lago azzurro Karakul e poi attraversato il confine dal Tagikistan al Kirghizistan per il passo Kyzylart.

Abbiamo percorso la strada del Pamir a settembre. I passi erano ancora completamente sgombri di neve. Era anche la stagione del raccolto, cosa che ci ha permesso di procurarci frutta e verdura fresca lungo la strada. Agosto e settembre sono i mesi migliori per intraprendere questa avventura. Se percorri la M41 in primavera, ti aspettano bellissime valli fresche e verdi, ma i passi di montagna potrebbero essere ancora coperti di neve. In estate, pochi riescono a sopportare il caldo torrido a valle, anche se le temperature in alta montagna sono più piacevoli. In inverno, persino gli abitanti del posto si ritirano dagli altipiani coperti di neve.

Il Pamir è così remoto che spesso ci si sente abbandonati a se stessi.
Abbiamo campeggiato quasi sempre e ci siamo assicurati di avere con noi abbastanza provviste. Sono pochi i punti lungo la strada dove si può comprare del cibo: Dushanbe, Tavildara, Qalai Khumb, Rushan, Khorog, Ishkoshim, Murghab, Sary-Tash e Osh. Sul tragitto ci sono anche dei mini-market, che però vendono principalmente dolci, vodka e sapone.

Abbiamo usato biciclette da viaggio in acciaio con copertoni larghi 50 millimetri per avere un comfort ottimale sulle sconnesse strade sterrate. Le biciclette (e i loro proprietari) sono state messe a dura prova durante questa avventura. Le pastiglie dei freni si sono completamente consumate e i bulloni si sono allentati a causa delle vibrazioni. Le borse di Sabina si sono rotte. Fortunatamente avevamo con noi attrezzi e pezzi di ricambio e abbiamo potuto effettuare le riparazioni sul momento.

La strada del Pamir è un percorso da non prendere alla leggera. È stata anche un'avventura fantastica, durante la quale abbiamo incontrato viaggiatori e viaggiatrici di ogni tipo. C’era chi faceva autostop, chi escursionismo, un italiano in Vespa, camionisti dall’aria intimorente. Tutti e tutte si aiutavano a vicenda. Ad esempio, noi abbiamo dato delle medicine a una persona che aveva il famoso “mal di pancia del Pamir”, mentre un altro ciclista ci ha salvati con un pezzo di ricambio per il nostro fornello rotto.

Questa Raccolta descrive la nostra avventura lungo la strada del Pamir. Spero di portarti con me nel racconto di questo viaggio speciale, lungo strade che ricorderò per sempre.

Pianifica a modo tuo

Cosa aspetti a partire? Dai forma alla tua avventura e pianifica il percorso a tuo piacere basandoti sul Tour qui sotto.

Strada del Pamir

Ultimo aggiornamento: ‪18 aprile 2024

1. Tappa 1: Da Dusjanbe a Obigorm – La strada del Pamir

Dopo i giorni di preparazione e riposo necessari a Dusjanbe è arrivato finalmente il momento di iniziare la nostra avventura. Abbiamo pedalato fuori città e nella campagna del Tagikistan. La strada era sorprendentemente buona e consisteva principalmente di asfalto quasi perfetto. Dopo 75 chilometri di

Dopo una fantastica discesa su strada asfaltata, oggi è iniziata davvero la pesante salita. Era in costruzione una nuova strada e la vecchia strada era impraticabile a causa di gravi inondazioni. Invece di seguire i fiumi, il percorso alternativo prevedeva due ripide salite. Come se il caldo omicida

4. Dopo una breve discesa su strada sterrata, ci attende una giornata impegnativa. Questa tappa era in continuo aumento e il fondo stradale era costituito da ghiaia sciolta con grossi sassi. Come ovunque lungo questo percorso, la vista ha compensato molto. Lungo la strada c'erano un certo numero di posti

5. La strada dopo Tavildara era simile ai due giorni precedenti. Bello ma molto difficile. Dopo circa 25 chilometri abbiamo lasciato la M41 su consiglio di qualcuno in albergo. Una frana avrebbe reso la strada impraticabile. La deviazione passava attraverso una valle arida con numerosi villaggi in piccole

6. Dopo qualche chilometro di arrancamento avevamo raggiunto di nuovo la M41. Da qui sono passati altri 10 chilometri fino al primo vero passo di montagna della nostra avventura: il Batahampass a 3252,8 metri. Il passo è nel mezzo di un campo minato, quindi rimani sulla strada qui! Non era tanto la pendenza

7. Da Qalai Khumb, l'autostrada del Pamir corre parallela al fiume Panj. Un confine naturale tra Tagikistan e Afghanistan. La strada da qui è abbastanza pianeggiante, e in alcuni tratti anche asfaltata. Puoi coprire distanze maggiori da qui, ma un guasto meccanico di uno dei nostri compagni di viaggio ci

8. È stato speciale vedere che la vita dall'altra parte del fiume sembrava esattamente la stessa della nostra. L'Afghanistan è un paese di cui abbiamo sentito molto parlare, soprattutto nelle notizie, e ora abbiamo salutato le persone che ci vivono. In alcuni punti il fiume era largo solo un tiro di sasso

9. A volte era piuttosto una sfida trovare un buon posto per il campeggio. Da un lato scorreva il fiume e dall'altro lato della strada la parete della montagna si innalzava ripida. I camion hanno tuonato fino a tardi sulla strada, che era stata completamente distrutta.

Ancora una volta, è stata principalmente

10. Il percorso ha attraversato Rushon oggi, siamo stati tentati di prendere l'uscita qui per la Bartang Valley. Avevamo sentito storie fantastiche su questo luogo remoto, ma il modo migliore per attraversare questa valle è il contrario. Il profilo dell'altezza è quindi a tuo favore.

Quindi ci siamo attenuti

11. Dal nostro ultimo campeggio c'erano solo circa 50 chilometri da Khorog, la capitale del Gorno-Badakhshan. Più ci avvicinavamo alla città, migliore diventava la strada. Siamo passati davanti a un aeroporto chiaramente inutilizzato: una mucca stava pascolando sulla pista. La bizzarra città era estremamente

12. Da Khorog avevamo tre opzioni per continuare il nostro viaggio verso Osh: la M41 (Pamir Highway), la valle di Shakhdara e il Wakhan corridor. Il Wakhan è piuttosto una deviazione, ma ne vale la pena per le maestose vedute dell'Hindu Kush e della vita contadina in luoghi dove il tempo sembra essersi fermato

13. La qualità della strada variava enormemente, a volte era completamente rotta e salivamo parti pesanti su massi sciolti e poi improvvisamente una striscia di asfalto era di nuovo intatta. Abbiamo fatto un uso grato di questi pezzi. Il Wakhan era chiaramente molto più remoto. Lungo la strada ci siamo imbattuti

14. Il paesaggio secco giallo-arancione era regolarmente interrotto da strisce di verde dove gli affluenti incontravano il Panj. L'acqua dà vita, lo si vede chiaramente qui. Dentro e intorno alle verdi pianure la gente lavorava la terra e questi erano anche i luoghi dove si vedevano le case.

Il percorso di

15. Il Wakhan ha una ricca storia e i monumenti più importanti che abbiamo trovato intorno a Yamchun. A Tuggez siamo saliti alle sorgenti termali di Bibi Fatima, alte 3.200 metri. Uomini e donne entrano nella sorgente termale in due stanze separate (nudi). Le donne della sorgente termale di Sabina continuavano

16. Nel villaggio di Vrang, due ragazze del villaggio ci hanno portato in cima ai resti di uno stupa buddista. La leggenda narra che nella pietra più alta ci sia il passo dello stesso Buddha. Un po' più avanti siamo andati ad esplorare le antiche rovine del Forte Khakaha. Abbiamo scalato le torri di avvistamento

17. Da Langar il percorso attraversa il passo Khargush (4.344 m) e si ricongiunge alla M41 sull'altopiano. Avevamo sentito da ciclisti che hanno pedalato il percorso al contrario che la strada era in pessime condizioni e che ci sarebbero voluti almeno due o tre giorni per spingere le nostre biciclette su

18. I panorami dell'altopiano erano quasi ultraterreni: bellissime formazioni rocciose, alte vette bianche e laghi di montagna azzurri. Sulla M41 la superficie stradale era anche molto migliore per il ciclismo. I laghi che abbiamo attraversato lungo la strada sono salati, quindi non abbiamo potuto prelevare

19. Fortunatamente, su questa parte della M41 era molto più silenzioso con i camion. Non sorprende, è una delle aree più remote del mondo. Siamo saliti molto gradualmente per quasi 30 chilometri e poi siamo stati ricompensati con una bella discesa di circa la stessa lunghezza. Puro divertimento sulla (relativamente

20. Non c'era niente tra Murghab e Karakul, tranne il bellissimo paesaggio extraterrestre. È stata quindi una sensazione speciale pedalare dalla mini-civiltà alla landa desolata e deserta. Solo oltre quelle montagne gigantesche c'era la prossima destinazione.

Abbiamo pedalato insieme a due ciclisti britannici

21. Il passo Ak Baital è stato segnato sulla nostra mappa fin dall'inizio. A 4.655 metri, questo è il punto più alto dell'autostrada del Pamir. Lo aspettavamo da settimane e oggi è finalmente arrivato il momento.

Durante il lungo periodo, la montagna sembrava solo diventare sempre più alta. E dopo il grande