Bikepacking

Nuovo Messico in MTB – il New Mexico Off-Road Runner

Joey

Cicloturismo – Raccolta by Joey

Creato da bikepacking.com qualche anno fa, il New Mexico Off-Road Runner è un percorso incredibile che si sviluppa attraverso lo stato federato del Nuovo Messico nel sud-ovest degli Stati Uniti. Nei mesi più freddi l’itinerario si percorre solitamente da nord a sud. Noi abbiamo invece optato per la direzione inversa, perché abbiamo viaggiato a giugno, dunque a fine stagione, con le temperature in aumento tipiche di inizio estate e forti venti. Il percorso è però fantastico indipendentemente dal senso di percorrenza. Passando da una piccola catena montuosa all'altra, si attraversano lunghi segmenti di strade dritte e piatte, prima di salire e pedalare lungo canyon sorprendentemente rigogliosi. Ogni giorno è meravigliosamente diverso dall’altro.

Il percorso è ricco di storia. Lungo la traccia si avvistano vecchie capanne e miniere abbandonate, città fantasma, vecchie linee ferroviarie, ranch e aree riconosciute come patrimonio dei nativi americani. Trovo che il Nuovo Messico sia una delle zone più sottovalutate e sorprendenti degli Stati Uniti, un luogo tutto da scoprire, pieno di meraviglie naturali.

Caratterizzato da una densità di popolazione tra le più basse degli Stati Uniti, il Nuovo Messico è immenso. Qui difficilmente ci si imbatte nelle folle che si possono trovare in altri stati federati, come Colorado e Utah. Eravamo lontani da tutto durante il percorso, tant’è che abbiamo incontrato soltanto poche persone nel corso di diversi giorni. Ciò ha reso il viaggio ancora più rilassante e magnifico.

Abbiamo scelto di intraprendere la nostra avventura sfruttando il supporto di un veicolo, in modo da viaggiare con biciclette relativamente leggere e agili. Abbiamo campeggiato e siamo stati in grado di cucinare pasti deliziosi, così da ricaricare le batterie prima di rimetterci in sella il giorno successivo.

In sintesi, il viaggio è stato il modo perfetto per visitare il Nuovo Messico. Consiglio di fare una parte o l’intero percorso a chiunque voglia vivere una grande avventura su sterrato.

Pianifica a modo tuo

Cosa aspetti a partire? Dai forma alla tua avventura e pianifica il percorso a tuo piacere basandoti sul Tour qui sotto.

Il New Mexico Off-Road Runner

Ultimo aggiornamento: ‪18 aprile 2024

1. Tappa 1: Il New Mexico Off-Road Runner

Il nostro primo giorno è stato un giorno incredibilmente caldo nel deserto. Abbiamo iniziato con la vista del Messico da Las Cruces mentre ci dirigevamo a nord. Questa è stata probabilmente la guida più tecnica, sabbiosa e impegnativa dell'intero viaggio e ha sicuramente dato il tono all'avventura in corso!

Il momento clou del nostro secondo giorno è stato sicuramente entrare a Hatch dal nostro campo notturno nelle montagne dell'Organ e assaggiare il famoso peperoncino verde lì. È davvero la nuova cucina messicana di prim'ordine per i motociclisti affamati!

Questa è stata davvero una bellissima giornata senza vedere una sola persona fino a quando non siamo caduti nella città di Verità o Conseguenze. Dal nome brillante, questa città è piena di carattere e mistero. Abbiamo optato per un hotel la nostra terza notte per ricaricare adeguatamente le batterie.

Il nostro quarto giorno cavalcammo sulle montagne di Loco e ci fermammo in cima a un passo per accamparci per la notte. Siamo stati trattati con un tramonto incredibile e temperature miti durante la notte dopo una calda giornata sotto il sole cocente.

Probabilmente il giorno più bello del viaggio, dal sole al tramonto. Abbiamo iniziato la giornata nella pittoresca cittadina di Winston, piena di incredibili reliquie architettoniche, prima della lunga salita al Chloride Canyon e infine alla vedetta antincendio su Lookout Mountain. La giornata si è conclusa

Ci siamo goduti una fredda mattinata al campo leggendo libri e cucinando la colazione il sesto giorno, prima di un lungo pomeriggio sul marciapiede e sulla ghiaia.

La giornata si è conclusa con la scalata del Last Bear Canyon, altrettanto lussureggiante e inaspettato del Chloride Canyon del giorno prima.

Un'altra mattinata rilassata è stata trascorsa godendoci del tempo al campo per il compleanno del nostro amico Paul.

Abbiamo terminato la salita alla vetta e siamo scesi dall'altra parte, con una primitiva vecchia strada forestale di fronte a noi. Siamo arrivati a Magdalena e abbiamo preso un altro hotel per la notte.

Questo è stato sicuramente uno dei giorni più caldi del viaggio. Tutti hanno iniziato a guidare in una buona forma fisica e stavamo davvero mettendo giù il martello. Abbiamo fatto una sosta davvero interessante nella città fantasma di Santa Rita con la vecchia chiesa e il saloon.

All'alba ci siamo svegliati con una foschia infuocata all'orizzonte. Ci siamo alzati e siamo partiti prima del sole per combattere il caldo ed è stato un vero piacere.

Grinta veloce tutta la mattina con bella salita nel pomeriggio sui Monti Manzano.

Questo è stato uno dei nostri giorni più lunghi dal punto di vista del chilometraggio, ma anche uno dei nostri più veloci. Abbiamo avuto un meraviglioso vento in coda tutto il giorno e alcuni dei più lisci ghiaia e marciapiede che si possano immaginare. Giornata super divertente.

Un'altra giornata divertente dalla Cibola National Forest ai margini della Santa Fe National Forest, con una discreta quantità di pavimentazione, finendo su un'incredibile ghiaia.

Ghiaia tutto il giorno e alcune delle migliori pedalate dell'intero viaggio! Abbiamo deciso di deviare un po' dal percorso principale di Off-Road Runner, e ci siamo un po' persi nel labirinto di sentieri, ma in qualche modo siamo finiti tutti al campo.

Una grande giornata fuori anche se il chilometraggio

Super crociera l'ultimo giorno a Santa Fe con l'intero equipaggio!

È stata una sensazione così eccitante fare un giro di 500 miglia nella borsa, con alcune persone che non avevano mai fatto un giro in bicicletta prima nel gruppo! Buoni tempi solidi tutt'intorno.