Isole Faroe da est a ovest – quattro giorni di bikepacking

Tobias Woggon

Mountain bike – Raccolta by Tobias Woggon

Il mio amico e fotografo Philip è stato alle Isole Faroe nel 2015 per osservare l'eclissi. Le Isole Faroe erano uno dei pochi posti al mondo a trovarsi nella zona dell'eclissi totale. Philip è tornato entusiasta e mi ha detto: "Devi assolutamente andarci per pedalare!” Mi ha parlato dell’incredibile bellezza delle isole, con i loro villaggi pittoreschi e le loro scogliere ripide e verdi che contrastano con il buio Atlantico del Nord. Ho iniziato subito a fare ricerche, che mi hanno reso ancor più entusiasta. Nel giro di poco tempo avevo già un piano per attraversare le isole da est a ovest su una bici da gravel.

Nel maggio 2018 è arrivato il momento di passare alla pratica. Sono partito con Max Schumann diretto all'arcipelago immerso nell'Atlantico del Nord, dove ci aspettava un percorso lungo 182 chilometri con un dislivello di 4.180 metri. Nel mio bagaglio c’erano una tenda, un sacco a pelo e un materassino. L'avventura poteva iniziare!

Durante le mie ricerche avevo scoperto una caratteristica speciale dell'arcipelago: molte delle isole sono collegate da lunghi tunnel, ma non ero sicuro che fossero percorribili anche in bicicletta. Così ho contattato un ciclista del posto via Instagram e ho chiesto consiglio. Lui mi ha semplicemente risposto: “Non è permesso, ma non è nemmeno vietato. Non dimenticare le luci e una giacca: sotto il mare fa freddo ed è buio!”

Sapevamo già che il meteo nell'Atlantico del Nord è piuttosto imprevedibile, quindi avevamo pianificato le tappe giornaliere tenendone conto. Quello che abbiamo vissuto sul posto è andato comunque ben oltre le nostre aspettative. Il primo giorno il vento era talmente forte da farmi uscire di strada e finire in un fosso.

Dopo tre giorni siamo arrivati a Gásadalur, sulla costa occidentale, esausti, con le orecchie che fischiavano per il vento, ma molto felici. E abbiamo capito: Philipp aveva ragione! Le isole sono incredibilmente belle, aspre e incontaminate. Consiglio a chiunque di andarci almeno una volta nella vita. Chi è stato alle Isole Faroe conosce il perché dell’affascinante asprezza che si riscontra nella gente e nella cultura locale: il meteo qui è di una categoria a sé stante.

Pianifica a modo tuo

Cosa aspetti a partire? Dai forma alla tua avventura e pianifica il percorso a tuo piacere basandoti sul Tour qui sotto.

Avventura bikepacking sulle Isole Faroe

Ultimo aggiornamento: ‪21 febbraio 2024

1. Map data © Mappa Open Street contributors

Tappa 1 – Isole Faroe da est a ovest

Intermedio
    Giro in MTB intermedio. Buon allenamento richiesto. Adatto a ogni livello.

Il primo giorno alle Isole Faroe è principalmente lì per farci un po' l'abitudine alle isole. Niente qui è come altrove.

Quando guardiamo fuori dalla finestra al mattino, ci aspettiamo pioggia e un vento molto forte. Tuttavia, ci dirigiamo verso la punta orientale delle tre isole principali. Anche se

Difficile
    Giro in MTB per esperti. Ottimo allenamento richiesto. Adatto a ogni livello.

Dopo la colazione in pasticceria, inizia il secondo giro con un lunghissimo passaggio attraverso il tunnel. Per molto tempo non siamo stati sicuri se ti fosse permesso andare in bicicletta nel tunnel lungo quasi sei chilometri che collega le isole di Bordoy ed Eysturoy. Dopo molte ricerche, abbiamo scoperto

Difficile
    Giro in MTB per esperti. Ottimo allenamento richiesto. Adatto a ogni livello.

Il terzo giorno inizia finalmente con il sole e un po' meno vento. Iniziamo il nostro giro su una stradina ghiacciata proprio sulla costa del Nord Atlantico e giriamo intorno al fiordo che taglia in profondità l'isola qui.

Dopo un inizio di giornata molto pianeggiante, subito dopo la parrocchia di Funnings

Difficile
    Giro gravel per esperti. Buon allenamento richiesto. In alcune parti del Tour potresti dover spingere la bici.

Dopo una notte di relax in tenda, ci dirigiamo a prendere un caffè per pedalare il resto del percorso. Oggi mancano solo una ventina di chilometri, che avremmo sicuramente percorso il giorno prima se il tempo fosse stato migliore.

Iniziamo rilassati e guidiamo verso l'aeroporto con le biciclette al completo

7.600 km attraverso il continente – European Divide Trail

Mountain bike – Raccolta by European Divide Trail

In bici in Snowdonia da Machynlleth a Conwy – Traws Eryri

Mountain bike – Raccolta by Cycling UK

Italia Coast to Coast – pedalando dall’Adriatico al Tirreno

Cicloturismo – Raccolta by guido gazzaniga

Trekking sulle Cevenne – il giro del Monte Aigoual (GR 66)