Südpfalz 2022

Gabi

Raccolta by Gabi

„Die Welt ist schön, weil man immer wieder Neues entdeckt, wofür man danken kann, worüber man sich freuen darf“.
(Albert Ludwig Balling)
Eine Vielzahl von Burgen und Burgruinen sowie unzählige landschaftsprägende Buntsandsteinfelsen nahmen wir zum Anlass den südlichen Pfälzerwald zu erwandern. Diese abwechslungsreiche Gegend macht die Pfalz zu einem beliebten Wandergebiet. Zahlreiche Themen- und andere Rundwanderwege bieten eine große Auswahl an Wanderungen.
Das kulinarische Angebot hält für jeden etwas bereit.

1. Dem Teufel auf der Spur

Le attrazioni assolute di questo tour sono la tavola del diavolo, la cucina del diavolo e la fucina del diavolo. Ma anche le altre rocce del giro hanno il loro fascino. Vale sicuramente la pena la deviazione verso la testa del guanto, dove a metà strada ci aspettavano enormi pareti rocciose.

Ma eravamo

2. Dopo le rocce di ieri, oggi sono stati annunciati i castelli. Il punto di partenza era Annweiler. Il castello di Trifels ci ha accolto da lontano. Ma prima siamo rimasti incantati dal pittoresco centro storico sul Queich. Presto salimmo al primo castello oltre una cava in disuso attraverso una foresta

Zuppa densa questa mattina. Nella nebbia abbiamo camminato da Erlenbach al castello di Berwartstein. Berwartstein è un castello rupestre medievale, l'unico nel Wasgau ancora abitato. Sono possibili visite guidate e pernottamenti.

Dopo una breve visita guidata abbiamo potuto esplorare la parte accessibile

Giusto in tempo per l'inizio delle vacanze, il cielo ha aperto le sue porte e ha riso lacrime di gioia 😂.

Ma questo non ci ha impedito di affrontare un'escursione non appena siamo arrivati. Attraverso il verde brillante ancora intatto della Foresta del Palatinato abbiamo camminato costantemente in salita

Vista dalla finestra: pioggia battente. In tarda mattinata ci siamo riuniti per affrontare almeno un tour di Bad Bergzabern. Imballato bene, siamo partiti.

Abbiamo attraversato il centro storico, passato diverse chiese, il castello e l'ex locanda "Zum Engel". Dopo il tour e il caffè/torta, il paradiso

Hyaluron cure, umidità dall'alto 🤣💦!

Quindi via a Wissembourg in Francia!

Pioggia anche qui! Nonostante tutto, abbiamo deciso di fare una passeggiata nel centro storico medievale e di fare un giro sul trenino attraverso Wissemburg e i vigneti.

Un posto bellissimo, che anche il tempo nuvoloso non poteva

Finalmente di nuovo il tempo delle escursioni, niente pioggia! Ma prima nebbia!

Dopo aver camminato un po' attraverso Dahn dal parcheggio, abbiamo potuto solo immaginare il punto di riferimento d'alta quota di Dahn, la Jungfernsprung, nella nebbia. Tuttavia, abbiamo affrontato la salita. Nel frattempo

9. Dopo che ieri siamo stati in grado di osservare alcune rocce a Dahn e nell'area circostante, oggi è stato annunciato un aumento. Per questo siamo andati al Dahner Felsenpfad. Oltre a molte rocce senza nome, il sentiero ci ha portato oltre 15 rocce e formazioni rocciose denominate: Pfaffenfels, Schillerfelsen

Oggi siamo andati alle rocce di Rodalben. Per prima cosa ci siamo diretti verso le grotte dell'orso inferiore e superiore. Gli orsi sono appena usciti oggi 🤣.

Dopo aver visitato le grotte siamo tornati verso Rodalben sul Felsenweg.

Le rocce più impressionanti del Rodalber Felsenwanderweg erano: Bruderfelsen

Oggi abbiamo voluto completare i nostri tour rock: l'Altschlossfelsen vicino a Eppenbrunn. Prima di arrivarci, abbiamo affrontato il Teufelstisch (un altro) proprio dietro Eppenbrunn, dopo una ripida salita. Inizio di giro impressionante. Poi abbiamo proseguito a piedi attraverso la tranquilla valle

Oggi abbiamo realizzato il paesaggio roccioso di Hauenstein.

Il "Hauensteiner Schusterpfad" conduce su vari sentieri escursionistici intorno all'idilliaco villaggio di scarpe di Hauenstein. Fitte foreste e bizzarre formazioni rocciose creano un'atmosfera molto speciale durante l'escursione.