Percorsi per bici da corsa

TCR No. 8 — racing across Europe

Max Riese

Ciclismo su strada – Raccolta by Max Riese

After a two year hiatus, the Transcontinental race finally returned for its 8th edition. I was lucky to get a spot in 2020 but due to postponement, have been waiting for the race to happen.

So, what’s the Transcontinental all about? This fantastic races crosses the European continent from Geraardsbergen in Belgium to Burgas in Bulgaria on the Black Sea. It involves roughly 4,000 km (2,500 mi) of unsupported bikepacking in race mode mainly on tarmac, but also with gravel sections, some tricky route choices and other challenges.

Four checkpoints with mandatory parcours to complete made for some stunning riding: Horny Krupka in Czech Republic, Passo Gavia in Italy, Durmitor National Park in Montenegro and the famous Transalpina in Romania.

How did my race go? Follow along and find out!

1. Stage 1: from the gun through the night — TCR No.8

Geraardsbergen è un luogo con una storia speciale nel ciclismo. Il "Mur" è da decenni un monumento per le gare ciclistiche. L'acciottolato che sale è accidentato e la pendenza è ripida. Che scenario per l'inizio della Transcontinental Race No.8. Sono arrivato con due giorni di anticipo in treno e ovviamente

2. Mi sono alzato verso le 3 del mattino, scoprendo che l'umidità ha reso tutti i miei vestiti abbastanza bagnati. Combinato con la diarrea di ieri, non è stata una buona combinazione. Ho pulito le mie parti più importanti con salviettine umidificate e sono decollato. L'obiettivo era ovviamente CP1 ed era

@Rob Inson nah tutto bene. Puoi vedere il piccolo pezzo dentro e fuori. Questo era all'inizio del percorso e ritorno. Andare in questo modo sembrava più veloce poiché la salita attraverso la Germania era meno ripida. ;) Il mio tracker sembra non aver registrato questo bit però. L'organizzazione di gara

5. Ancora una volta sono partito presto al buio, completando il percorso al buio e dirigendomi verso la prima città più grande di Usti nad Labem per la colazione. Lungo la strada ho incontrato il collega Sebastian Breuer. Stava lottando con un dolore al ginocchio. Abbiamo fatto una breve chiacchierata e

6. Sono stato molto felice nel mio Hotel Autobahn. Una doccia e tre ore di sonno profondo hanno davvero aiutato. Ho pulito i miei pantaloncini e curato le piaghe da sella che si erano evolute a causa dei problemi di stomaco che avevo. Un primo passo, ma una lunga strada per tornare alle mie solite velocit

Ero abbastanza felice di sdraiarmi nella mia pensilina dell'autobus, bivaccando sano e salvo mentre il cielo si apriva e un ruscello d'acqua scorreva lungo la strada davanti a me. Per tutto il tempo stavo perfettamente asciutto! Quando è scattato l'allarme, il temporale e la pioggia erano appena cessati

8. Prendere un hotel per la notte è stata un'ottima decisione. Asciugare tutti i miei vestiti, prendermi cura della mia igiene e delle piaghe da sella, oltre a dormire ben quattro ore di sonno ha dato i suoi frutti. La parte migliore: i miei padroni di casa mi hanno persino preparato un pacchetto per il

9. Mi sono svegliato in un appartamento a tema dell'Europa dell'Est degli anni '70. Troppo costoso per quello che era, ma beh... Ero contento di non dormire nei campi umidi e nebbiosi fuori. Ho fatto le valigie in fretta e ho lasciato l'appartamento. Dopo poco ho incontrato il pilota polacco Pawel. Dormiva

10. Direttamente fuori Mostar la mattina mi sono fermato a una stazione di servizio per la colazione. Buona decisione: ciò che è seguito è stata una salita di 20 chilometri. Non brutalmente duro ma molto lungo. La vista era incredibile. Guardando indietro avevo una vista della città, e sulla destra potevo

Dopo una tendenza al rialzo negli ultimi giorni, mi sono sentita completamente vuota e distrutta. L'unica cosa che mi faceva andare più veloce erano i cani che mi inseguivano la mattina presto. Presto la mia pista è andata fuori strada su un sentiero di ghiaia accidentato. Ho controllato il mio percorso

Mi sono svegliato tremante nel campo. Avrei dovuto prendermi il tempo per mettermi il giubbotto gonfio e i pantaloni. Ma forse è stato bello farmi alzare presto. Sono sceso a Golubac. Il sole stava sorgendo e potevo sentire il calore. La vista sul Danubio era incredibile. Ho visto una panetteria che

Mi sono alzato abbastanza tardi, ma prima dell'alba per iniziare la mia seconda salita della Transalpina. Presto ho superato di nuovo Stephane e Theo, ma ero in missione e ho salutato brevemente. Poi è iniziato: Il percorso di ghiaia. Il mio terreno La sezione che stavo aspettando. Il mio Cervelo Caledonia

Sono partito a un'ora insolita in ritardo per il primo traghetto alle 08:30. Ben nutrito e con un buon rifornimento sono salito sul traghetto. Ad aspettarmi c'erano una quindicina di altri piloti. Ero arrabbiato perché tutti i miei sforzi erano inutili. Ma beh, forse gli altri erano almeno più stanchi