Mit dem Rad von Heidelberg nach Montpellier - Rhein, Schweiz, Provence & Camargue

Alex von Draussenlust de 🚶‍🚴 🏕

Raccolta by Alex von Draussenlust de 🚶‍🚴 🏕

Eine mehr als 3-wöchige, abenteuerliche Radreise von Heidelberg nach Montpellier am Mittelmeer.

1. Von Heidelberg nach Montpellier - Rhein, Schweiz, Provence - Tag 9 - Von Yverdon-les-Bains nach Lausanne

Oggi siamo andati a sud da Yverdon a Losanna. Subito dopo la partenza ci è stato permesso di testare la nostra attrezzatura da pioggia perché si stava preparando una vera tempesta. Ma presto è tornato il sole e ora stiamo esplorando Losanna.

2. Oggi siamo andati da Diersheim a Strasburgo passando per Kehl. Dopo un breve giro della città, siamo tornati sul Reno e, con il bel tempo, abbiamo proseguito verso sud fino a Kappel.

4. Il tour di oggi ci ha riportato da Kappel al Reno. Abbiamo pedalato attraverso splendidi boschi di pianure alluvionali fino a Breisach e con un buon vento contrario infine a Neuenburg am Rhein.

5. Oggi siamo andati da Jegenstorf a Berna, dove abbiamo osservato il roseto, il Bärengraben e il bellissimo centro storico. Poi abbiamo costeggiato il bellissimo Wohlensee e siamo andati al Lago di Bienne, a sud del Giura.

6. Oggi siamo tornati da Karlsruhe al Reno in direzione sud, per circa 15 km siamo stati per un breve periodo in Francia e abbiamo pedalato anche lì su meravigliose piste ciclabili.

7. Da Niederdorf a Baselland si sale e poi si scende all'Aare fino a Soletta. Da lì abbiamo fatto una deviazione per visitare gli amici a Jegenstorf, dove pernotteremo.

8. Oggi siamo andati a Grenoble su strade di campagna meravigliose da guidare e oltre innumerevoli piantagioni di noci. Lì finalmente abbiamo avuto la tanto attesa galette e abbiamo guardato la città vecchia. Con un bel caldo abbiamo proseguito lungo l'Isere fino a Voreppe.

9. Dopo un giorno libero a Saintes-Maries-de-la-Mer, abbiamo proseguito attraverso il Carmague fino alla graziosa cittadina di Aigues-Mortes. Dopo una passeggiata per la città e un po' di ristoro, abbiamo pedalato fino a Le-Grau-du-Roi (piuttosto turistico).

10. Oggi siamo andati da Losanna a Ginevra. Purtroppo il sentiero non era granché, in quanto costeggiava in molti punti la strada cantonale. Tuttavia siamo passati attraverso dei posti bellissimi come Morges o Nyon. Nella vivace Ginevra abbiamo fatto una visita alla Fontaine e al porto e per motivi di budget

11. Ciao! Oggi siamo andati a Basilea in Svizzera via Weil am Rhein, dove abbiamo fatto uno spuntino. Poi il sentiero è salito gradualmente in direzione di Liestal e fino alla nostra destinazione di tappa Niederdorf.

12. Ora siamo arrivati nella Svizzera romanda, perché oggi abbiamo proseguito da Mörigen sul Lago di Bienne fino al Lago di Neuchatel, dove abbiamo pedalato attraverso bellissime riserve naturali. La destinazione di oggi era la graziosa Yverdon-les-Bains.

13. Oggi finalmente è iniziato il nostro tour in bici nel Mediterraneo. Da Heidelberg siamo andati sul Reno e poi a Karlsruhe.

14. Da Bienne abbiamo preso la funicolare fino a Magglingen, da lì attraverso la bellissima foresta e infine attraverso la gola mozzafiato di Twannbach fino a Twann. Da lì abbiamo riportato la nave a Biel.

15. Ci stiamo avvicinando lentamente alla nostra destinazione Montpellier. Tuttavia, al momento stiamo cercando di mantenere le tappe più brevi, poiché ora sono oltre i 30 gradi ogni giorno intorno alle 13:00. Ci fa comodo che non ci siano quasi salite da superare e in realtà si va continuamente in leggera

16. Oggi, dopo 2 giorni di riposo ad Avignone e dintorni, abbiamo proseguito sulla Via Rhôna verso Arles, la città dove Vincent van Gogh dipinse alcuni dei suoi capolavori.

17. La tappa di oggi ci ha riportato prima a L'Isere ea Romans-sur-Isere (che il lunedì mattina era assonnato) con un bel caldo. Dopo una breve pausa abbiamo continuato a pedalare lungo il fiume fino al suo matrimonio con il Rodano. Sulla Via Rhône siamo andati a Valence, dove abbiamo banchettato nella

18. Oggi abbiamo lasciato Viviers alle 8 del mattino perché doveva essere una giornata molto calda. Sulla Via Rhôna siamo andati a sud in modo rilassato, a Bourg-Saint-Andéol abbiamo visitato un mercato settimanale che offriva tonnellate di verdure e cibo fresco. E poi finalmente sono apparsi i primi campi

19. Dopo una faticosa giornata di ieri, oggi è stata una tappa più breve nel programma del tour. Da Vions sul Rodano siamo andati al bellissimo Lac du Bourget, ad Aix-les-Bains e al vivace centro storico. E poi c'è stato un cambio spontaneo delle pastiglie dei freni sulla ruota posteriore di Su. Via Chambery

20. Abbiamo lasciato Arles questa mattina presto in direzione sud. La nostra tappa ci ha portato nella bellissima Carmague, situata nel delta del Rodano e in un paesaggio completamente diverso rispetto a prima in Provenza. Poco prima di Saintes-Maries-de-la-Mer siamo finalmente arrivati al Mar Mediterraneo