Bikepacking

Expedition Alay in Kirghizistan – i tesori nascosti della Via della Seta

Tristan Bogaard

Cicloturismo – Raccolta by tristanbogaard

Siamo orgogliosi di presentarti il nostro nuovo itinerario di bikepacking: Expedition Alay!

L'idea di questo itinerario è nata dal nostro amore per i Monti Alay e la valle a sud di Osh. A nostro avviso, questa è una delle aree naturali più belle non solo del Kirghizistan, ma di tutta l'Asia centrale! Poiché non esistono itinerari di bikepacking nel sud-ovest del paese, abbiamo deciso di crearne uno che collegasse Osh con la valle dell'Alay, attraverso il distretto di Chong-Alay e le catene montuose dell'Alay.

In questa Raccolta troverai il resoconto del nostro viaggio di esplorazione durato 16 giorni, durante i quali abbiamo setacciato l'intera area alla ricerca delle strade più belle. Alcuni sentieri erano facili da percorrere, altri erano vicoli ciechi o semplicemente troppo difficili da includere nell'itinerario ufficiale. Dai un'occhiata ai singoli Tour per farti un'idea di come è nato questo percorso.

Se desideri consultare e pedalare il percorso finale ufficiale Expedition Alay, puoi scaricarlo attraverso l'opzione “Pianifica a modo tuo” di questa Raccolta o tramite questo link: komoot.com/tour/875718578. Nei commenti trovi il resoconto completo del viaggio di Belén, con consigli e descrizioni dettagliate. Per un racconto fotografico dei vari luoghi da noi visitati, dai un’occhiata al Tour registrato: komoot.com/tour/867017843.

Infine, ho creato due video della nostra avventura, che puoi vedere qui sotto. Speriamo che questa Raccolta possa ispirarti e esserti utile nel tuo viaggio in Kirghizistan in bikepacking e ti auguriamo di avere il vento sempre a favore!

Pianifica a modo tuo

Cosa aspetti a partire? Dai forma alla tua avventura e pianifica il percorso a tuo piacere basandoti sul Tour qui sotto.

Expedition Alay

Ultimo aggiornamento: ‪18 aprile 2024

1. Giorno 1 – Esplorando il percorso della Expedition Alay

Il primo giorno del nostro viaggio di esplorazione del percorso! La statua di Lenin nel centro di Osh era il luogo perfetto per iniziare la spedizione Alay. È divertente che all'estremità settentrionale del percorso si trovi la statua di Lenin e l'estremità meridionale Peak Lenin (7134 m di altezza

2. Secondo giorno della nostra avventura di scouting di percorsi! Iniziando con una dolce discesa su un insieme di strade sterrate, siamo saliti nelle due città principali che devi attraversare per arrivare all'inizio della lunga valle e dell'eventuale passo di montagna tra Uch-Korgon e Daroot-Korgon.

Sia

4. Terzo giorno della nostra avventura di scouting di percorsi! Pedalare verso sud nella valle è stato molto elettrizzante, sapendo che avremmo scalato una lunga salita che molto probabilmente non era stata percorsa da nessuno prima.

La prima sezione ha alcune città, dopo di che saluti negozi e villaggi

5. Il quarto giorno della nostra avventura di scouting di percorsi! A cominciare da un po' di ombra, che è stato molto rilassante dopo aver avuto così tanta esposizione al sole negli ultimi giorni. Le prime ore in questa valle sono le più fresche, quindi se hai tempo ugualmente soleggiato ti consigliamo

6. Il quinto giorno della nostra avventura di scouting di percorsi! E che giornata è stata... 10 chilometri percorsi in una giornata intera. Parte di questo è stato il temporale che ci ha tormentato per circa 3 ore, durante le quali ci siamo riparati nella nostra tenda prima dell'elevata quantità di tornanti

7. Sesto giorno della nostra avventura di scouting di percorsi! L'obiettivo principale era conquistare gli ultimi 400 m di altitudine del passo e raggiungere Daroot-Korgon per riprendersi da un periodo di mal di montagna. Anche se riuscivo a malapena a camminare con la bici per la stanchezza, siamo arrivati

8. Settimo giorno della nostra avventura di scouting di percorsi! Ci siamo riposati nella Guesthouse Ak-Bata a Daroot-Korgon per due notti, abbiamo potuto fare una doccia calda, mangiare del buon cibo (di base) e connetterci con la famiglia. Vendono artigianato e ci hanno mostrato come vengono fatti i piatti

9. L'ottavo giorno della nostra avventura di scouting di percorsi! E che giornata è stata...

Siamo partiti da Achyk Suu, dove abbiamo chiesto dell'acqua a una ragazza che conoscevamo. Siamo andati a piedi a casa della sua famiglia e ci ha dato 6 bottiglie del valore di un secchio nella dispensa. Freddo e

10. Nono giorno della nostra avventura di scouting di percorsi! Abbiamo iniziato attraversando il fiume Kyzyl-Suu su un bel ponte per fare la spesa a Kashka-Suu, quindi attraversando di nuovo per seguire la strada per il campo base di Peak Lenin.

Prendiamo questa strada in modo da non utilizzare la stessa

11. Il decimo giorno della nostra avventura di scouting di percorsi! Ci siamo svegliati con un'altra visione chiara di Peak Lenin e dopo una colazione fredda abbiamo attraversato la gola tra il campo base e il lago Tulparkul. Scendere in bicicletta sul lato ovest e attraversare il ponte è facile, ma il sentiero

12. Undicesimo giorno della nostra avventura di scouting di percorsi! Dopo una pausa di due notti presso la pensione CBT a Sary-Mogul, consigliata per la tua traversata Expedition Alay, siamo partiti alla conquista del secondo grande passo di questo viaggio: il passo Jiptik.

Sulla strada per le colline abbiamo

13. Dodicesimo giorno della nostra avventura di scouting di percorsi! Un giorno in cui abbiamo spinto / pedalato per 5,7 km di distanza. Non perché ci siamo alzati tardi, ma perché Jiptik non è da sottovalutare.

I 2,5 km su entrambi i lati sono estremamente ripidi, scivolosi, pieni di piccole frane su una

14. Il tredicesimo giorno della nostra avventura di scouting di percorsi! E non sono superstizioso, ma forse tredici hanno fatto il pasticcio oggi sono diventati...

Abbiamo iniziato con una discesa continua dal vicino passo Jiptik fino a Kyzyl-Alay, un piccolo villaggio ai piedi di un altro passo che volevamo

15. Il quattordicesimo giorno della nostra avventura di scouting di percorsi! Come accennato il giorno precedente, abbiamo abbandonato la nave e siamo tornati indietro lungo la "strada per l'inferno" che avevamo tentato di scalare il giorno precedente. Siamo tornati a Kyzyl-Alay con la polvere che copriva

16. Quindicesimo giorno della nostra avventura di scouting di percorsi! Abbiamo iniziato la mattina presto per arrivare il più lontano possibile prima che il caldo diventasse troppo intenso, e mentre eccitavamo la stretta gola del fiume, la strada si è divisa. A sinistra i camion del carbone continuano

17. Sedicesimo giorno della nostra avventura di route scouting, l'ultima mattina del viaggio!

La sera prima ci eravamo accampati di proposito in cima all'ultima salita per poterci alzare presto, goderci un'ultima colazione all'aperto e scendere fino a Osh nell'aria fresca del mattino. Questo è stato un grande