Bikepacking Schotland 🏴󠁧󠁢󠁳󠁣󠁴󠁿 2022

Marcel Jans

Raccolta by Marcel Jans

Doel was de An Turas Mor-MTB/gravelroute te rijden: vanuit Glasgow naar het noordelijkste puntje van Schotland, Cape Wrath. Deze route tot Garve gereden en daarna naar de oostkust gefietst omdat de weersomstandigheden in de bergen te slecht werden. Vanuit Inverness hebben we nog een mooie driedaagse tour gemaakt langs de kust en een stuk door de bergen. Regelmatig (wild) gekampeerd en af en toe in een B&B om op te drogen en bij te komen. Verwachtingen over Schotland meer dan uitgekomen: prachtige landschappen, ruige paden en enorme verlatenheid. Schotten zijn supervriendelijk en gastvrij. Onvergetelijk avontuur!
Info over de An Turas Mor-route: anturasmor.co.uk

1. Verkenningstoertje Glasgow-centrum

1° giorno del nostro soggiorno in Scozia. Ho appena fatto un viaggio in centro prima di iniziare il nostro viaggio di bikepacking a nord. Sorprendenti pezzi di verde in città e persone molto simpatiche. L'atmosfera rilassata promette molto.

Questa mattina abbiamo iniziato il nostro viaggio di bikepacking sul sentiero An Turas Mor (Celtic for The Long Trail). Un percorso prevalentemente su strada sterrata da Glasgow a Cape Wrath nell'estremo nord della Scozia. Il piano è di essere nel nord in 8 fasi. Oggi era già bello con bei sentieri in

Il percorso di questa 2a tappa ha inizialmente seguito il tracciato di una ex linea ferroviaria, una salita abbastanza graduale. Dopo una strada deserta attraverso una bellissima valle, è seguita una salita brutale dove potevamo semplicemente rimanere in sella. L'ultima salita aveva all'incirca le stesse

Ancora una bella via su un passo dove siamo stati costretti a smontare a causa dei forti venti trasversali. Per fortuna un'altra fermata del caffè sulla strada alla stazione ferroviaria di Corrour (in mezzo al nulla...). Dopo di che siamo riusciti a fare alcuni chilometri e abbiamo trovato un bel campeggio

6. Fino al passaggio del Corrieyairack tempo asciutto e buona guida. Dall'inizio del passaggio forti venti contrari, quindi abbiamo dovuto camminare molti pezzi. In parte a causa della pessima superficie sassosa, delle parti ripide, della pioggia e delle basse temperature (scese a 2 gradi) forse il passo

Dopo una giornata di riposo a Loch Ness, oggi abbiamo preso un percorso alternativo: abbiamo seguito il percorso dell'Highland Trail 550, che ci è sembrato più panoramico. E siamo stati premiati: un altro bel passo lungo piccoli laghi in mezzo a una natura desolata. Secondo giorno consecutivo che non

Oggi il tempo è stato abbastanza buono, c'era un vento freddo a 8 gradi. All'altezza del passo di 400 metri ha iniziato a piovere e la temperatura percepita è scesa notevolmente. Traffico intenso oggi in montagna: su un tratto di 40 chilometri abbiamo incontrato un altro ciclista e due donne a cavallo

Cambio di programma: abbiamo lasciato il percorso di An Turas Mor e pedalato verso la costa. I prossimi giorni continueranno ad essere piovosi con freddi venti del nord. Non avevamo voglia di tornare in montagna e nella natura selvaggia in quelle condizioni (senza rifornimenti o soste per il caff

Invece del pianificato ANT (An Turas Mor) ora facciamo il JTBL: il Jans Takken Bikepacking Loop, un percorso artigianale lungo il mare e un'altra tappa attraverso le montagne. Il tempo è fortunatamente migliore e anche la zona circostante di Inverness è bella.

Il giorno 2 del nostro Jans Takken Bikepacking Loop è iniziato con il sole questa mattina, la prima volta che siamo partiti con i pantaloncini. Non appena iniziamo la salita, il tempo purtroppo si è trasformato in clima scozzese: un forte acquazzone e temperature in calo hanno reso la salita difficile

Ultima corsa della nostra vacanza (senza pioggia questa volta) di ritorno a Inverness, dove riprendiamo il treno per Glasgow. Nonostante la breve distanza, abbiamo guidato in modo molto vario su sentieri molto belli. L'avventura è spesso letteralmente dietro l'angolo in Scozia. Sono contento che abbiamo