Percorsi e itinerari ciclabili

Un'avventura in bici sulle isole spagnole – La traversata delle Baleari

tristanbogaard

Cicloturismo – Raccolta by tristanbogaard

Per me e Belén scoprire le isole del Mediterraneo in bicicletta è diventata una passione. Sul mio profilo komoot puoi trovare una lunga lista di viaggi in isole come la Corsica e la Sardegna. Le Isole Baleari ci mancavano, ma erano in cima alla nostra lista dei desideri. Così, abbiamo deciso di visitare le quattro isole più grandi al largo della costa orientale della Spagna in autunno.

Volevamo scoprire se fossero effettivamente la destinazione ideale per sfuggire all'inverno. Da questa idea è nata la "traversata delle Baleari", un percorso di 456 chilometri attraverso Ibiza, Formentera, Maiorca e Minorca. In questa Raccolta trovi delle descrizioni per ogni isola, i nostri consigli e le informazioni sui collegamenti in traghetto.
Di seguito, puoi farti un’idea delle caratteristiche uniche di ogni isola:

Ibiza: un paradiso gravel. Quest'isola è nota ai più per le sue feste smoderate, ma ciò che a noi ha colpito è la presenza di tantissimi percorsi gravel impegnativi. Le viste panoramiche sulla scogliera e sul mare sono incredibili. I tramonti che abbiamo ammirato da uno dei sentieri costieri sono stati tra i più belli dell'anno per noi.

Formentera: una gemma nascosta. È un’isola piccola, scarsamente popolata e quindi facile da girare in uno o due giorni. Il paesaggio è reso unico dal mare cristallino che circonda l'isola. Non ci sono molte strade tra cui scegliere, ma tutte offrono tratti bellissimi e panorami sublimi.

Maiorca: un paradiso per le bici da corsa. La maggior parte dei ciclisti ormai lo sa, ma ci chiediamo cos'altro ci sia da scoprire oltre alle strade scorrevoli delle montagne della Serra de Tramuntana. Ci dev’essere un grande potenziale in tutti i sentieri GR che solcano le montagne della costa orientale. Purtroppo, noi avevamo troppi bagagli per poterli percorrere. Le strade asfaltate lungo la costa e attraverso le città storiche sono comunque molto piacevoli.

Minorca: un'isola perfetta per la mountain bike. Quest'isola è molto diversa da tutte le altre. Il sentiero Camí de Cavalls è ideale per un'avventura in mountain bike. Purtroppo, noi eravamo molto carichi e ci siamo dovuti fermare prima a causa della pioggia persistente.

Alla fine di febbraio, siamo saliti a bordo del traghetto veloce Balearia da Denia, diretti a Ibiza. Belén aveva (come sempre) tracciato con cura il percorso e, tenendo conto degli orari dei traghetti Balearia, aveva deciso che sarebbe stato meglio fare il giro delle isole nel seguente ordine: Ibiza, Formentera, Maiorca, Minorca.

Anche il punto di partenza e quello di arrivo sarebbero stati collegati alla terraferma spagnola con un traghetto, ma per via degli orari di bassa stagione, siamo dovuti partire in un punto diverso da quello in cui siamo arrivati. Ti consigliamo di prendere il traghetto veloce da Denia a Ibiza (città) e il traghetto lento o veloce da Palma di Maiorca a Valencia. Puoi trovare maggiori informazioni sul sito balearia.com/it.

Seguendo le tappe pensate da Belén, riteniamo che questo sia il modo migliore per percorrere l'itinerario:
- da Denia a Ibiza: traghetto veloce
- percorso ad anello da Ibiza: traghetto veloce per Formentera
- percorso ad anello da Formentera: traghetto per Palma di Maiorca con sosta a Ibiza
- Sierra de Tramuntana da sud a nord: traghetto da Alcudia a Ciutadella, Minorca
- Minorca, anello lungo il Camí de Cavalls: Traghetto per Alcudia
- da Alcudia a Palma (o fino a Sa Pobla e poi in treno fino a Palma): traghetto da Palma a Valencia.

Un altro aspetto importante della nostra pianificazione è stato, ovviamente, il meteo. Le previsioni per Ibiza erano eccellenti, ma quando abbiamo raggiunto Formentera e Maiorca ha iniziato a piovere e il viaggio è diventato una vera sfida. Nelle Isole Baleari si può fare ciclismo tutto l'anno. Tuttavia, nei mesi di settembre, ottobre e novembre piogge e temporali sono più frequenti. Ad esempio, noi abbiamo dovuto interrompere l'ultima tappa del viaggio a Minorca a causa di una tempesta che ha tormentato la costa orientale spagnola per settimane. "Per un pelo!" è diventato il motto del nostro viaggio.

1. Ibiza – Giorno 1

Il primo giorno della nostra avventura a Ibiza e l'inizio della rotta TransBaleares! La prima fila è un giro dell'isola di Ibiza, che inizia dal viale cittadino. Volevamo trovare un modo per aggirare la baia "Estanys des Codolar" e l'abbiamo fatto attraverso un sentiero di spiaggia di ciottoli, che si

Giorno 2 del nostro viaggio scouting TransBaleares! Dopo una notte ventosa al belvedere di Es Vedrà, ci siamo spinti di nuovo su per la collina e siamo scesi a Cala Valdella in cerca di caffè. Dopo una gustosa birra abbiamo pedalato la lunga pista ciclabile fuori città, diretti a nord.

In questo giorno

Giorno 3 del nostro viaggio scouting TransBaleares! Una fantastica giornata ricca di momenti salienti, a cominciare da una raccolta di segmenti non identificati. Questi percorsi non vengono visualizzati su più app di mappatura ma vanno sicuramente bene da guidare. Abbiamo preso da una collega che era

Giorno 4 del nostro viaggio scouting TransBaleares! Ci siamo svegliati con un'altra giornata di sole, assaporando i caldi raggi del mattino mentre scendevamo a Portinatx. Avevamo un obiettivo per la giornata, che era quello di documentare due tratti non identificati di singletrack vicino a Platja des

Giorno 5 del nostro viaggio scouting TransBaleares! La spinta finale intorno al versante nord-orientale dell'isola, attraverso la campagna invece che lungo la costa. Questa scelta ci ha dato la possibilità di osservare ciò che il paesaggio nasconde all'interno dell'isola, e non siamo rimasti sorpresi

Giorno 6 del nostro viaggio scouting TransBaleares! Siamo arrivati in traghetto da Ibiza, con un facile trasporto delle bici. Scendere dalla barca in questa piccola isola speciale sembrava quasi di andare in vacanza. Abbiamo subito scoperto che è un paradiso assoluto di ghiaia, poiché molte strade sono

Giorno 7 del nostro viaggio scouting TransBaleares! Ci siamo svegliati con un cielo coperto e abbiamo cercato di rimanere su quanta più ghiaia possibile questo giorno. Il nostro itinerario ci condurrebbe a 'la Mola' (credo stia per il grande dente nella parte posteriore della bocca di un uomo) che

Giorno 8 del nostro viaggio scouting TransBaleares! Il giorno di chiusura del nostro giro, e solo una mattinata di equitazione. Dopo un breve tratto di strada principale abbiamo svoltato a destra sulla scogliera in riva al mare, per percorrere un tratto di singletrack che era molto meglio dell'alternativa

Giorno 9 del nostro viaggio scouting TransBaleares! Abbiamo iniziato il nostro percorso a Palma, la capitale dell'isola. Arrivati da Ibiza, attraverseremo l'isola attraverso la catena montuosa della Tramontana che si estende lungo la costa occidentale, tra il punto più meridionale e quello più settentrionale

Giorno 10 del nostro viaggio scouting TransBaleares! Una giornata tranquilla sulle strade asfaltate tra Galilea e Deià. Ci sono due passi di media grandezza e uno piccolo da superare lungo il percorso, ognuno con tornanti panoramici e un profilo molto accomodante.

Una delle abitudini che abbiamo rapidamente

Giorno 11 del nostro viaggio scouting TransBaleares! Lasciando Deià alle spalle, siamo scesi a Soller, una città più grande che si collega a Palma per chi pianifica un giro. La piazza principale era piena di gente, anche se era solo marzo! È sicuramente un luogo popolare per i turisti a causa dello scenario

A causa di un errore nel tracciamento GPS del mio Elemnt Bolt (ci siamo seduti in un bar che apparentemente vanta uno dei campi magnetici più forti delle Baleari) i 13,5 km iniziali del Day 4 non sono che una semplice linea blu.

Fare riferimento a Maiorca - Day 4 per vedere come è andato il resto.

Giorno 12 del nostro viaggio scouting TransBaleares! Un leggero intoppo all'inizio della giornata fa sì che la copertura dell'immagine inizi più tardi, ma il percorso prima è solo un'altra discesa su asfalto.

Entrare in un percorso GR da Binifaldó è stato un ottimo modo per capovolgere la nostra motivazione

Giorno 13 del nostro viaggio scouting TransBaleares! Come puoi vedere a colpo d'occhio; ha piovuto molto durante la notte e l'intero percorso attraverso la Vall de Bóquer è diventato super fangoso! È rimasto intrappolato tra le nostre gomme e il telaio, rendendo difficile uscire da lì. Probabilmente

Giorno 14 del nostro viaggio scouting TransBaleares! Abbiamo deciso di coprire il più possibile Camí de Caballs, prima che un lungo periodo di pioggia colpisse l'isola.

Minorca è un'isola altamente protetta e le persone qui sono molto orgogliose del fatto che la maggior parte della costa è ancora libera

Giorno 15 del nostro viaggio scouting TransBaleares! Un percorso complicato, dal momento che abbiamo dovuto attraversare una sezione di Camí de Caballs che ora ricordiamo come territorio dell'escursione in bicicletta 2.0!

La giornata è iniziata cercando di trovare un bar aperto. Dato che siamo stati qui

Giorno 16 del nostro viaggio scouting TransBaleares! Questa è stata la giornata più dura che abbiamo trascorso sull'isola, dato che quasi tutto è stato speso spingendo le nostre biciclette su per il singletrack costiero incredibilmente ripido.

Puoi dare un'occhiata ai punti salienti separati che ho creato

Giorno 17 del nostro viaggio di scouting TransBaleares! Anche il nostro ultimo giorno sul Camí de Caballs poiché i giorni di pioggia davanti a noi ci hanno fatto abbreviare la rotta di Minorca per uscire presto dalle isole.

Partendo dalle scogliere di una spiaggia vicina che sembrava la versione spagnola

Vías Verdes – Traffic-free cycling along railway history in Spain

Cicloturismo – Raccolta by Tourspain

The world's most epic cycling roads

Cicloturismo – Raccolta by komoot

Campagne, boschi e alte vette – il Tour del Champsaur

Mountain bike – Raccolta by Totosupertramp (Thomas Boury)