Percorsi e itinerari ciclabili

GranGuanche Audax Gravel – cinque isole in due giorni e mezzo

Paul Voß

Cicloturismo – Raccolta by Paul Voß

GranGuanche Audax Gravel è un'avventura di bikepacking il cui percorso si sviluppa su cinque delle Isole Canarie: Lanzarote, Fuerteventura, Gran Canaria, Tenerife e El Hierro. Si tratta di un totale di circa 700 chilometri e quasi 16.000 metri di dislivello da affrontare in totale autonomia. Le isole sono montuose e il terreno è impegnativo, mai pianeggiante. Si parte tutti insieme e si gareggia contro se stessi e contro il tempo. Le isole sono collegate da traghetti.

Henning Bommel e io abbiamo partecipato alla GranGuanche formando una squadra. Il fatto che fossimo lì, uno affianco all’altro, è stato frutto del caso più che di una vera e propria pianificazione. L'abbiamo deciso davanti a un caffè accompagnato da una fetta di torta durante una pausa tra uno sterrato e l'altro.

Prima di quel momento ero stato a Tenerife solo una volta e l'idea di attraversare cinque isole in soli due giorni e mezzo mi sembrava ottima. A dire il vero, non avevamo altra scelta se non quella di terminare il viaggio in due giorni e mezzo, poiché avevamo prenotato i voli di ritorno in Germania, il che ci metteva sotto pressione.

Avevo sentito parlare molto bene delle singole isole, ad eccezione di El Hierro, che nella mia esperienza si è rivelata un paradiso gravel.

1. Lanzarote – GranGuanche Audax Gravel

Abbiamo iniziato alle 22:00 nel nord di Lanzarote di notte. Quindi in realtà abbiamo visto l'isola solo di notte. Tuttavia, quello che potevi vedere era piuttosto impressionante. La roccia lavica, la natura in continuo mutamento del sottosuolo. È stato molto divertente. Siamo arrivati al traghetto relativamente

Arrivati a Fuerteventura, si può immediatamente vedere il netto contrasto con Lanzarote, anche se le isole sono solo a un tiro di schioppo l'una dall'altra. La costa occidentale era così aspra e dura. Abbiamo guidato attraverso aree desertiche. È stato bellissimo. Il percorso ci ha poi portato a sud

Arrivati a Gran Canaria era già buio e dovevamo fare la nostra strada attraverso Las Palmas, la capitale dell'isola, che era più grande del previsto. Quando finalmente siamo usciti dalla città e dalla periferia, era tutta in salita. È qui che è iniziata la mia sofferenza. A causa dei miei problemi di

La traversata per Tenerife è stata molto breve e in realtà non ha offerto tempo per rilassarsi. Tuttavia, l'ora è stata sufficiente per raccogliere un po' di energia. E quindi ero di nuovo più ottimista sul fatto che saremmo saliti sul traghetto per El Hierro nel pomeriggio. Per colazione c'erano tre

Sulla traversata, gli autisti che erano saliti sul traghetto - c'erano solo sette partecipanti - hanno deciso che non avremmo attraversato l'ultima isola di notte, ma avremmo iniziato alle 5 del mattino successivo, in modo che tutti noi potessimo un po' Dormi e guarda l'isola nella luce. Questa si

Partecipa alla sfida ciclistica di komoot nell'app Garmin Connect™

Cicloturismo – Raccolta by Komoot Badge Challenge on Garmin Connect

Tra foreste, isole vulcaniche e deserti – percorsi gravel imperdibili in Spagna