Sentieri MTB

Transcordilleras 2022 – otto giorni di bikepacking attraverso le Ande

Transcordilleras

Mountain bike – Raccolta by Laurens ten Dam

Ero in Texas e avevo appena varcato il traguardo della Gravel Locos 2021 da vincitore, quando incontrai un cameraman colombiano che mi parlò di una gara di bikepacking nel suo Paese. Le parole “Ande”, “otto giorni” e “25.000 metri di dislivello” avevano già attirato la mia attenzione, ma quando venni a sapere che Mauricio Ardila, mio compagno di squadra alla Rabobank dal 2008 al 2010, aveva vinto l'edizione precedente e stava organizzando quella per il 2022, non ebbi più dubbi. Chiamai Thomas e Dennis della Live Slow Ride Fast Crew e gli dissi: “A febbraio andiamo in Colombia!”.

La Transcordilleras è una gara di bikepacking di 1.100 chilometri e 25.000 metri di dislivello, il cui percorso si svolge sulla cordigliera delle Ande in Colombia. In otto giorni si attraversano alcune aree di questa enorme catena montuosa, per lo più su strade sterrate, partendo dalle vaste pianure orientali e arrivando a Santa Fe de Antioquia, una città costruita in epoca coloniale.

Le Ande hanno un'altitudine media di 4.000 metri. Per chi, come me, proviene dalla pianura dell'Olanda settentrionale, ciò significava solo una cosa: allenarsi e imparare ad adattarsi all'altitudine. Così, due settimane prima della gara ho partecipato a un ritiro con Tom Dumoulin e Koen Bouwman a Medellin. Per abituarci all'altitudine abbiamo dormito a 2.200 metri. Ci siamo divertiti molto e allenati duramente, abbiamo mangiato sano e ci siamo rilassati.

La Transcoldillerras è una gara da intraprendere in autonomia, quindi bisogna portare con sé tutto il necessario per passare otto giorni sulle Ande. Alla fine delle tappe non ci sono borse di vestiti puliti né meccanici in grado di riparare la bicicletta. Bisogna cavarsela da soli. Preparare bene le borse sarebbe quindi stato di vitale importanza. Mauricio mi ha dato una mano. Ho preparato una lista di oggetti da portare con me in modo da viaggiare il più leggero possibile. In una delle foto della prima tappa puoi vedere cosa ho selezionato.

Due settimane dopo ero al punto di partenza con Dennis e Thomas. Ero pensieroso. Il contenuto delle borse doveva permettermi di raggiungere il traguardo a Santa Fe de Antioquia. Sarebbe stato sufficiente? La mia forma fisica mi avrebbe permesso di battere gli ambiziosi colombiani?

Scopri com’è andata leggendo le descrizioni dei Tour e guardando il video:

1. Transcordilleras 2022 – Giorno 1

La prima tappa era lunga 110 chilometri con 5000 metri di dislivello ed era composta per l'80% da ghiaia. Ho iniziato di buon umore, ma dopo avrei dovuto essere più sospettoso. La prima parte consisteva in 15 chilometri di asfalto liscio e le salite non potevano avere un nome. Non appena la ghiaia

Il giorno 2 è iniziato bene. La partenza è stata posticipata di 2 ore alle 8 del mattino. L'organizzazione decise di dare il necessario riposo ai corpi stanchi delle persone che erano uscite dalle montagne alle 3 del mattino.

Ho iniziato con un cuore spaventato. Il primo giorno ha avuto un enorme impatto

Anche oggi sono andato in giro con Pete per un giorno. Il tempo non era buono come i giorni prima e le discese erano un po' scivolose. Sono sceso meglio di Pete che non ha voluto correre rischi ed è riuscito a liberarlo nella discesa fino al traguardo.

Così ho rosicchiato qualcosa dal mio arretrato di

Questo è stato un giorno difficile per me. Prima di tutto sono sceso in discesa all'inizio della corsa. Il forcellino del mio Diverge si è piegato in modo da non poter più utilizzare la mia marcia più leggera. E che l'organizzazione abbia appena completato la salita più ripida del round a metà tappa

156 chilometri e 4700 metri di dislivello: questa è stata la corsa da regina. Era il momento della resa dei conti. Pete aveva problemi di stomaco e intestinali da diversi giorni. Ha dovuto scendere dalla moto un paio di volte durante le pedalate prima di questo e la seconda volta che è successo oggi

Ero così sicuro che avrei vinto questo giorno. All'inizio abbiamo pedalato tranquillamente in gruppo e abbiamo dovuto evitare un'enorme frana salendo con la bici al collo.

Il traguardo è stato di nuovo oggi dopo una discesa. Fatta eccezione per il mio piccolo scivolo, sono stato in discesa meglio di Pete

Non riuscivo più a raggiungere il mio concorrente. Mi ha dato un po' di spazio per divertirmi. La tappa è stata anche più facile, è andata su asfalto, il che ha dato la possibilità alla mia schiena e alle mie braccia stanche di riposarsi. Ho pompato un po' di pressione extra nei miei pneumatici Pathfinder

La corsa degli Champs Elysees. Ci ridi, ma è così che ci si sente davvero. Avevo la sensazione di aver completato un Grand Tour come il Giro, il Tour o la Vuelta.

Niente champagne per me in questa corsa, che è stata breve con 3000 metri di dislivello e solo 1500 metri di dislivello. Il podio è stato deciso