Bikepacking

Bikepacking nell’Abruzzo selvaggio – il Wolf’s Lair

Tristan Bogaard

Cicloturismo – Raccolta by tristanbogaard

La scorsa estate Belén ed io abbiamo fatto molti viaggi in bicicletta attraverso l'Europa. Nel settembre 2021 abbiamo colto l'occasione per tornare nella "Tana del Lupo" (Wolf’s Lair) in Abruzzo. Io avevo avuto l'onore di esplorare questo percorso alla fine del 2020, ma sono voluto tornarci con Belén.

Prima che tu ti immerga nei Tour di questa Raccolta, ci sono un paio di cose che vorrei dirti. Innanzitutto, questo è uno dei miei percorsi preferiti. In Abruzzo il paesaggio e il tipo di terreno cambiano continuamente. Inoltre, l’itinerario è un concentrato di storia, pace e tranquillità tipici di questa zona montuosa.

Nessun altro viaggio mi ha avvicinato così tanto alla cultura italiana come questo. Vivrai esperienze memorabili in ogni villaggio e città che attraverserai in bicicletta. Se percorri questo itinerario prima o dopo la stagione turistica estiva, sarà ancora più suggestivo.

L'itinerario originale è stato pensato dal duo Montanus (instagram.com/montanus_thewildside) e si può trovare anche su bikepacking.com. Come ho anticipato, questo percorso è eccezionale e ti invito a sperimentarlo. In questa Raccolta noi abbiamo aggiunto alcune deviazioni e qualche scorciatoia che (a nostro avviso) rendono il tutto ancora migliore. Ad esempio, il nostro itinerario parte da Cansano, che è facilmente raggiungibile in treno da Sulmona. Inoltre, ti facciamo attraversare anche il centro storico dell'Aquila (invece di girarci intorno), in modo che tu, se lo desideri, possa iniziare e terminare il viaggio lì.

Per aiutarti a pianificare il percorso, Belén ha condiviso molte informazioni utili nella descrizione della traccia completa: komoot.it/tour/501695578

Infine, puoi sempre guardare i video che ho realizzato durante questo viaggio. Il primo di essi si trova nella descrizione del primo Tour.

Divertiti! Spero che questo percorso ti piaccia quanto è piaciuto a me.

Pianifica a modo tuo

Cosa aspetti a partire? Dai forma alla tua avventura e pianifica il percorso a tuo piacere basandoti sul Tour qui sotto.

Wolf's Lair – bikepacking in Abruzzo

Ultimo aggiornamento: ‪18 aprile 2024

1. Tappa 1 – Il Wolf’s Lair

Primo giorno della nostra avventura nella tana del lupo! Come accennato nell'introduzione di questa raccolta, abbiamo iniziato il percorso della Tana del Lupo da Cansano, un paesino a nord est di Sulmona, dove siamo arrivati in treno da Pescara. Abbiamo pedalato in questa piccola città, allestita vicino

Giorno 2 della nostra avventura Wolf's Lair! Dopo un caffè mattutino a Pescocostanzo abbiamo proseguito il percorso verso ovest, ritrovandoci rapidamente in collina prima di una salita fino a 1700 m. Questa sezione del percorso non era stata esplorata da nessuno di noi (durante la mia corsa in solitaria

Il terzo giorno della nostra avventura Wolf's Lair! Ci siamo svegliati con una tenda bagnata e siamo andati rapidamente in bicicletta fino a un passo vicino per un po' di esposizione al sole tanto necessaria e per preparare la colazione. Siamo tornati sulla parte del percorso di Wolf's Lair che ho pedalato

Il quarto giorno della nostra avventura nella tana del lupo! Partendo da un campeggio davvero carino, siamo scesi nel sottostante paesino di Gagliano Aterno, per fare colazione e poi iniziare a salire. Il percorso originale di Wolf's Lair prevede un sentiero in salita di poche centinaia di metri, ma

Il quinto giorno della nostra avventura nella tana del lupo! Dopo aver dormito meravigliosamente nella nostra tenda a Campo Felice ha fatto la differenza nella discesa a L'Aquila: una discesa piuttosto insidiosa su ghiaia smossa e grossa e piccoli sentieri lungo autostrade trafficate. Belén ed io abbiamo

Il sesto giorno della nostra avventura alla Tana del Lupo.... e anche quello più sorprendente. Sono stato particolarmente emozionato per questa parte della corsa in quanto non avevo potuto seguirla nel 2020, a causa della carenza di cibo e di una deviazione a Castel del Monte. Il percorso che curva intorno

Il settimo giorno della nostra avventura nella tana del lupo! Svegliandoci sull'altopiano del Gran Sasso, proprio sotto le montagne, abbiamo finalmente visto la sua vetta sotto il cielo azzurro. Stamattina avevamo un passo da scalare, dopodiché siamo risaliti su ghiaia per risalire ulteriormente verso

L'ottavo giorno della nostra avventura nella tana del lupo! Un nuovo inizio, essendoci accampati subito dopo Tocco da Casauria, e con una colazione calda al sole mentre asciugavamo la nostra tenda, non poteva essere giorno migliore per concludere il viaggio. L'intera mattinata è stata occupata dalla