National Parks & Nature Areas in Germany

Wonderful hiking Tours in Berchtesgaden National Park in Bavaria

Nationalpark Berchtesgaden

Escursionismo – Raccolta by Nationalpark Berchtesgaden

Berchtesgaden National Park is the only alpine national park in Germany. High mountains, deep valleys and crystal clear mountain rivers characterise these unique protected landscapes. The motto here is ‘let nature be nature’. With an altitude difference of 2,110 metres (6,922 ft) from Königssee lake to the mountain, the Berchtesgaden National Park offers an incredibly diverse habitat for animals and plants.

Hiking through this protected area gives you a deep and varied insight into nature. We’ve put together a Collection of the most beautiful hikes in the Berchtesgaden National Park for all abilities. Wonderful views over the Königssee, the ice chapel at the foot of the Watzmann’s eastern face, a cosy stop in a rustic alpine inn in the national park – these Tours are full of variety.

You can reach many of the starting points by public transport. Please make sure that you don’t disturb the sensitive habitats during your visit and be mindful of the nature as you hike – it’s worth protecting. It will thank you for it and, by being careful, you contribute to the preservation of this important area. Have fun exploring the Berchtesgaden National Park!

1. Map data © Mappa Open Street contributors

Malerwinkel-Rundweg – Wandern im Nationalpark Berchtesgaden

Facile
    Escursione facile. Adatto a ogni livello di allenamento. Sentieri facilmente percorribili. Adatto a ogni livello di abilità.

Il Malerwinkel è un popolare punto panoramico sulla sponda nord del lago Königssee. Lì avete una vista fantastica su tutta la lunghezza del Königssee con la chiesa di pellegrinaggio di San Bartolomeo.

Dall'imbarcadero sul Königssee si prosegue a sinistra oltre la rimessa delle barche lungo l'ampio sentiero

Facile

Dall'imbarcadero di Salet am Königssee un sentiero pianeggiante passa davanti al ristorante Salet-Alm direttamente sulla sponda occidentale dell'Obersee. Lì hai una fantastica vista sul lago e sullo sfondo delle montagne dietro di esso. A proposito, i grandi massi sul lato del sentiero tra Königssee

Facile

Si parte dal punto informativo del Parco Nazionale Hintersee (Klausbachhaus). Pochi metri dietro il punto informativo del Parco Nazionale si lascia la strada asfaltata e si segue il sentiero 481, attraverso pascoli aperti - boschi con prati fioriti e cespugli di ginepro. Oltrepassare il punto di osservazione

Intermedio
    Percorso escursionistico intermedio. Buon allenamento richiesto. Sentieri facilmente percorribili. Adatto a ogni livello di abilità.

Si parte dal punto informativo del Parco Nazionale Hintersee (Klausbachhaus). Circa 350 metri lungo la strada dietro il punto informativo del Parco Nazionale si trova un incrocio dove si gira a destra sul sentiero segnalato per Halsalm. Un sentiero in continua salita porta alla malga, dal rifugio si

Intermedio

Si inizia al punto informazioni del Parco Nazionale Wimbachbrücke. Dal parcheggio presso il ponte Wimbach seguire le indicazioni in direzione del castello di Wimbach. Poco dopo »Wimbachs Wollstadl« raggiungete un incrocio dove girate a sinistra verso Wimbachklamm (a pagamento! - le monete sono disponibili

Intermedio

Pochi metri dietro il punto informativo del Parco Nazionale si lascia la strada asfaltata e si segue il sentiero 481, oltre il punto di osservazione delle aquile fino al bivio presso la capanna di servizio Lahnwald. Lì prosegui dritto e all'incrocio successivo dritto fino a raggiungere una leggera salita

Difficile
    Percorso escursionistico per esperti. Buon allenamento richiesto. Sono richiesti passo sicuro, calzature robuste ed esperienza alpinistica.

Dal punto informativo del Parco Nazionale San Bartolomeo si segue il sentiero pianeggiante fino alla cappella dei Santi Giovanni e Paolo. Proseguiamo poi in ripida salita attraverso il bosco, lungo un sentiero ben battuto. Quando il bosco si dirada si raggiunge in breve il letto del ruscello ricco di

Difficile
    Percorso escursionistico per esperti. Ottimo allenamento richiesto. Sono richiesti passo sicuro, calzature robuste ed esperienza alpinistica.

Il rifugio Neue Traunsteiner sulla Reiter Alm è raggiungibile solo a piedi. Dal parcheggio escursionistico Schwarzbachwacht – noto anche come “Wachterl” – il cosiddetto Wachterlsteig conduce all’altopiano. Dal parcheggio si seguono le indicazioni del sentiero escursionistico n° 470 per raggiungere il

Difficile
    Percorso escursionistico per esperti. Ottimo allenamento richiesto. Sentieri prevalentemente accessibili. Richiesto passo sicuro.

Dal parcheggio presso il ponte Wimbach seguire le indicazioni in direzione del castello di Wimbach. Poco dopo »Wimbachs Wollstadl« raggiungete un incrocio dove girate a sinistra verso Wimbachklamm (a pagamento! - le monete sono disponibili presso il distributore automatico di biglietti vicino al Wollstadl

Difficile

Si inizia dal parcheggio Hinterbrand. Da lì si segue la strada forestale (n. 498) in direzione della stazione intermedia della Jennerbahn. Poco prima della stazione intermedia svoltare a sinistra sul sentiero 498a e seguire i numerosi tornanti fino alla strada forestale. Tenendo la sinistra oltre la

Difficile

Dal parcheggio Königssee si cammina lungo la strada davanti alla stazione a valle della Jennerbahn finché, presso le ultime case, la deviazione porta a destra sulla Hochbahnweg (n. 493).

Su questo sentiero ombreggiato nel bosco si sale fino alla strada forestale, che si segue a destra fino alla malga

Difficile

Dal punto di partenza presso il parcheggio “Wimbachbrücke” si segue innanzitutto il sentiero 441 in direzione Watzmannhaus. Appena dietro il ponte si tiene la destra e dopo circa 500 metri si raggiunge una strada forestale, dalla quale si svolta a destra al secondo bivio dopo altri 200 metri. Seguire