Pętla toruńska - Große Thorner Schleife

Thomas

Raccolta by Thomas

1. 1. Wasserwanderung Malbork - Kępki (Nogat)

Abbiamo installato la barca pieghevole al porto turistico di Malbork, a circa 1500 m a valle del castello di Malbork. E a causa di un po' di impazienza, il tubo della chiglia del buon lamantino si spezza. All'inizio non ce ne accorgiamo, ma fortunatamente l'alluminio resiste fino alla Vistola.

Sul Nogat

La seconda fase è breve. Dopo il canale Jagellonica, considerato il canale più antico della Polonia, attraversiamo l'Elba fino alla città omonima, Elbląg, lungo il porto e alcuni edifici industriali. Rimarrà la giornata più urbana del nostro tour fino al traguardo.

Aspettiamo il pomeriggio piovoso sotto

Il profilo altimetrico lo mostra: in meno di 10 km si sale per quasi 100 metri nell'Oberland, da cui il canale prende il nome. Prima di allora, abbiamo (quasi) lasciato l'acqua in un lampo: i temporali non sono da scherzare, soprattutto quando il telaio della canoa è in alluminio. Troviamo una piccola

Dal campeggio sulla pianura in pendenza a Buczyniec proseguiamo verso sud. Dopo aver attraversato la S7 si alternano tratti di canale e laghi. In alta stagione sorprendentemente c'è ancora poco (il gestore del bar del campeggio dice che quest'anno è "Koszmar", un incubo peggiore del 2020. Un impiegato

Dopo l'ultima "Schiefe Ebene" sono saliti quasi 100 metri. D'ora in poi scende nuovamente verso la Vistola e il Mar Baltico.

Contrariamente a quanto ci viene detto sul Mar Baltico, qui siamo quasi soli sull'acqua. Continuiamo a incontrare sei ussari amichevoli di Płock con le loro barche, ma quasi nessun

7. Dal momento che Therm-A-Rest, scandalosamente costoso, rinuncia ancora una volta al fantasma internamente, dobbiamo fare una sosta a Ostróda. Vediamo se il materassino per 8 PLN può aiutare.

In ogni caso - anche sul lago Drewnz siamo quasi soli. E a Samborowo colpisce il cielo stellato.

Intero tour: komoot.de/collection/1282180/-sommertour-2021-mazury-zachodnie-westmasuren

Dopo una notte stellata a Samborowo, lo sbarramento sotto il ponte della ferrovia ci insegna la paura. Un'amichevole coppia polacca ci sostiene - e noi loro. Pochi minuti dopo siamo soli nella natura e con la natura.

La strada è bloccata più volte. Una volta che dobbiamo trasportare, una volta che è un

9. Guardando indietro, la notte e la mattina soli nella foresta e in riva all'acqua sono tra le più belle del tour.

Va avanti con una corrente vivace. Se la descrizione del fiume dice "meandri", è necessaria la piena concentrazione. La sfida del giorno è un albero caduto. Quindi esci sulla riva, nuota fino

La rete dice che il Drwęca è il fiume più tortuoso d'Europa. Dal punto di vista del timoniere, oggi non c'è niente da aggiungere, ma forse qualcuno dell'angolo della matematica o dell'informatica può verificarlo utilizzando i dati di registrazione?

Dopo Nowe Miasto ci siamo guadagnati un po' più di comfort

Dopo il deludente Nowe Miasto, Brodnica è una cittadina davvero carina!

A Brodnica c'è una bellissima area di sosta per escursionisti d'acqua su una penisola con docce calde, camino ed elettricità.

Qui incontriamo di nuovo un simpatico gruppo di canoisti polacchi di Varsavia, che ogni anno percorrono un

Non dovresti pensarci: in circa 30 km in linea d'aria percorriamo quasi 50 km senza allontanarci troppo dalla linea d'aria. È qui che il termine "serpeggianti" prende il suo significato...

13. Dopo una breve passeggiata attraverso la graziosa Golub-Dobrzyn con un po' di shopping, proseguiamo verso la Vistola. La corrente diventa più forte e i meandri sono meno acuti, quindi possiamo remare più velocemente nelle curve. Il paesaggio cambia di nuovo: il Drwęca era inizialmente un fiume di prato

E poi all'improvviso - la Vistola. Lento e calmo, ma ancora un po' più veloce del Drewenz. Il panorama di Toruń - impressionante, ma quasi ci precipitiamo. Dopo meno di un'ora ormeggiamo nel porto turistico di Toruń. Poco meno di un'ora dopo, il »Manatee« viene riposto nello zaino.