The Japanese Odyssey — 1,600km of volcanic islands to Tokyo

Eleonora

Cicloturismo – Raccolta by Eleonora

In October 2019 a super typhoon was closing in on Japan: Hagibis. Japan was ready, with airports got closed, Shinkansens were put on hold, two rugby world cup games got canceled and everyone was getting prepared to spend a weekend inside...

Everyone except for 49 people who traveled to Kagoshima to go on a bike ride.

Luckily, typhoon forecasts are not always accurate, and instead of riding off in the rain, riders were riding off into the ashes of an erupting volcano.

The Japanese Odyssey is a long distance cycling event. It’s not a race, but rather about discovery, about exploration, and about challenging yourself. Or that’s what the organizers say. Then again, you will have to ride fast and far to make it in time for the finisher's party. How far exactly changes every year, as the checkpoints change annually. Working out the routing between the checkpoints is down to the participants themselves.

Different from other unsupported long distance events, there aren’t multiple media cars or race angels on the road. It is quite likely that you’ll reach a checkpoint and you will find nothing. There are no volunteers waiting for you, there is no food supplied and it is most likely a completely random place somewhere in Japan (usually on top of a mountain that requires to climb up to another mountain to get down again to get to climb the next mountain) and when you reach the finish line, there won’t be anyone there waiting. No organisers, no fans, no finish sign, no photographer. Maybe a handful of other riders that arrived before you.

If you take part in the Japanese Odyssey, you are neither doing it for the 'fame' nor to win a race against someone else. You’ll do it because you probably like cycling (you really should, it really is a lot of riding), you like 24h Konbini stores (a kind of Japanese Convenience store - if you don't like them yet, you will start to like them) and you might have one of these longings to mess up your mind and legs. And that’s why it is so awesome!

I took part in the event in October 2019. Even though I intended to ride alone, I soon ended up riding with a friend of mine, Fabian Burri. If you want to know the why's and how's that led to this decision, you can check out the comments of the daily stages in the collection.

And if you are curious about the event, want to know the checkpoints for the next edition or want to register you can have a look at the official website: japanese-odyssey.com

Pianifica a modo tuo

Cosa aspetti a partire? Dai forma alla tua avventura e pianifica il percorso a tuo piacere basandoti sul Tour qui sotto.

The Japanese Odyssey 2019

Ultimo aggiornamento: ‪23 febbraio 2024

1. Day 1: Erupting volcano — The Japanese Odyssey

-- km/h

La giornata è iniziata con un viaggio in traghetto da Kagoshima a Sakurajima. Sul traghetto abbiamo potuto osservare il vulcano attivo eruttare e ricoprire l'area di cenere. Era in eruzione da pochi giorni e le strade erano già ricoperte da un leggero miscuglio grigio cenere.

Quando ci dirigiamo, i motociclisti

Il mio secondo giorno è iniziato con una scalata e non sapevo che il resto della giornata sarebbe stato tutto incentrato sull'arrampicata. Mentre stavo cercando di trovare un po' di forza nelle mie gambe, un altro pilota più indietro mi ha raggiunto. Mi ha superato facilmente e nella mia mente ero sicuro

Ci siamo alzati dopo qualche ora di riposo per scalare la montagna successiva. Faceva un po' freddo ma la salita ci ha scaldato e abbiamo trovato alcuni altri corridori sul ciglio della strada che stavano ancora riposando.

Ci sono voluti alcuni istanti per arrivare al checkpoint successivo che era un

Abbiamo dormito la notte nell'area di arrivo dei traghetti e siamo partiti la mattina presto. Stavo ancora guidando insieme a Fabian, poiché entrambi avevamo problemi con i nostri dispositivi GPS e pensavamo che insieme avremmo potuto risolvere i nostri problemi di navigazione. Bene, prendi due persone

Siamo arrivati la mattina presto nella città successiva per trovare un negozio di biciclette. Ce n'erano molti, ma la maggior parte erano molto semplici e non avevano gli strumenti necessari per riparare una bicicletta con gli ingranaggi. Ci hanno consigliato tutti di andare in questo negozio che doveva

7. Ora, con il trattamento Onsen delle ultime notti, abbiamo avuto difficoltà ad alzarci e lasciare l'area confortevole della fermata del camion, ma dovevamo prendere un traghetto!

Per prima cosa, era ora di colazione. Abbiamo trovato un piccolo negozio di articoli da regalo che vendeva del pane e il proprietario

8. Quando abbiamo raggiunto l'ultima isola, avevamo entrambi un punto debole di motivazione. Forse è stato perché abbiamo passato l'ultimo giorno a rilassarci, o perché abbiamo iniziato a esaurire il nostro budget. Non ha aiutato molto il fatto che gli avanzi del Taifun ci abbiano finalmente raggiunto e

9. Ci siamo svegliati la mattina e ci siamo sentiti abbastanza bene. Se avessimo saputo cosa ci aspettava, avremmo potuto decidere di saltare completamente questa giornata...

Ho già corso sotto la pioggia, ma questa giornata è stata assolutamente orribile. Non c'è stato un solo momento in cui ha smesso di

10. Quindi, non abbiamo dormito molto e ci siamo svegliati piuttosto presto, tutti noi con la faccia gonfia per le troppe punture di zanzara. Tutti noi stavamo ancora gelando, tutti i nostri vestiti erano fradici e c'era solo una cosa che potevamo fare: trovare la prossima lavanderia a gettoni 24 ore su

11. Dopo aver trascorso molto tempo ad arrampicare negli ultimi 8 giorni, abbiamo deciso di prendere la via "facile" per un giorno e rimanere vicino alla spiaggia.

Una volta trovata la spiaggia, ci siamo resi conto del motivo per cui gli organizzatori avevano saltato tutti i tipi di "chicche dell'evento

12. Finalmente è stato l'ultimo giorno in bici!

C'erano meno di 200 chilometri da percorrere e solo un altro passo di montagna da scalare. L'abbiamo fatto la mattina presto, quando ci siamo resi conto che altri ragazzi ci avevano sorpassato la sera prima e volevamo ancora batterli, quindi ci siamo avvicinati

Bikepacking in Giappone con Pol ed Eleonora

Cicloturismo – Raccolta by Fizik

Da Briançon ad Aosta – in viaggio sull'arco alpino (parte 2)

Cicloturismo – Raccolta by BeCycling

Dalla città al bosco – Camí Romeu de Montserrat (GR 96)

100% Women: in Svizzera trovi solo salite? Ma no, rilassati!