Stadtwanderungen in Bremen…

Burkhard

Raccolta by Burkhard

Bremen ist eine historisch profilierte Stadt, mit einem Rathaus das zum UNESCO-Welterbe gehört und den berühmten Stadtmusikanten. Bremen ist die elftgrößte Stadt Deutschlands, europäisches Zentrum der Luft- und Raumfahrt und Standort eines der größten europäischen Städtebauprojekte, der Überseestadt.1260 trat die Stadt der Hanse bei, und blühte dadurch wirtschaftlich auf. Die damals prosperierende Stadt entledigte sich zumindest in Teilen der seinerzeitigen kirchlichen Herrschaft und errichtete als Zeichen ihrer weltlichen Freiheit den Roland (1404) und ihr Rathaus (1409).
Neben den Stadtmusikanten ist der Roland das Wahrzeichen der Stadt. Beide befinden sich am Rathaus, ein prachtvoller Bau der Neorenaissance.
Das Land Bremen ist ein Zwei-Städte-Staat, gebildet aus der Städten Bremen und Bremerhaven. Bremerhaven hat sich in den letzten Jahren durch seine Havenwelten exponiert, die ein wichtiger touristischer Anziehungspunkt geworden sind. Eine Besonderheit: das Überseehafengebiet in Bremerhaven ist eine Enklave der Stadtgemeinde Bremen.

1. Jüdisches Leben in Bremen | Von Hastedt bis zur Synagoge...

Come piccolo segno della nostra solidarietà con Israele, Alexander (@Nordpol), Constantin (@So, nun aber los) e io abbiamo fatto una breve escursione oggi lungo importanti luoghi ebraici a Brema.

Iniziamo da Hastedt. Nel XVIII secolo Hastedt si trovava ancora alle porte di Brema e intorno al 1782 vi si

Quando ho fatto il primo giro del cane ieri mattina, era nuvoloso, umido e brutto, quindi ho bevuto un caffè e mi sono rannicchiato di nuovo. Verso mezzogiorno si è improvvisamente schiarito, così ho deciso di fare una visita al bellissimo Borgfeld.

La mia prima tappa sono stati i prati allagati di Borgfelder

Il 13 marzo, il percorso del DEPP di Thorsten lo ha portato all'elevazione (artificiale) più alta di Brema, la montagna di rifiuti alla periferia della città che era stata trasformata in un mucchio di metallo. Constantin e io siamo stati autorizzati ad assistere come sherpa, il che ci ha dato un grande

5. La trilogia di Brema Depp si avvicina al suo finale.

Dopo anni di progettazione dettagliata, il desiderio del mio cuore si è avverato, insieme ai miei due conoscenti di Brema: "Allora, andiamo" alias Snal alias Constantin e Burkhard alias Burkhard alias Triple B, siamo andati a Brema senza rivali nell

6. Questa mattina alle 6:30 ho portato a spasso i miei cani e mi sono meravigliato della luna lupo ancora quasi completamente piena. Quando ho portato fuori la spazzatura 45 minuti dopo, era sparita perché nel frattempo si erano accumulate spesse nuvole. Ciò ha posto fine all'escursione pianificata e ho

Dopo che l'escursione di mercoledì è stata vittima del maltempo, oggi è stato necessario trovare un piccolo risarcimento nel Borgfelder Wümmewiesen. I Wümmewiesen tra Brema e Fischerhude sono spesso completamente allagati per diverse settimane in inverno. In determinate circostanze, anche il collegamento

Non posso lamentarmi del tempo di oggi. Dopo giorni di piombo grigio che hanno pesato sull'umore, il cielo si è aperto intorno alle 14:30 per rendere la giornata una bellissima giornata di novembre dopotutto. Il nostro unico problema era che avevamo già terminato la nostra piccola escursione attraverso

La protezione, l'allevamento e la supervisione dei cuccioli hanno il loro pedaggio, in modo che i loro bisogni, come l'escursionismo e la fotografia, debbano passare in secondo piano. Nessun problema, ma oggi abbiamo avuto l'opportunità di fare un po' di esercizio da soli. Non male neanche. Poiché la

Constantin descriverà il titolo forse criptico del tour nella sua versione... Nell'ottobre dello scorso anno, Constantin e Micha mi hanno invitato nella zona di confine della Bassa Sassonia-Brema. È stato così divertente che non vedevo l'ora di invitare loro due a una visita di ritorno nell'area puramente

Dopo un'estesa caccia ai mammut nella zona rurale, abbiamo iniziato oggi la roulette delle grandi lettere. La palla è atterrata in K per contrasti. Ok, cosa potrebbe esserci di più ovvio che immergersi nelle profondità dello sviluppo urbano. Detto fatto, siamo partiti per Woltmershausen. Oltre al progetto

12. È stata pianificata un'escursione a Lesum su entrambi i lati, con i punti salienti di Dunger See, Lesum Barrier e Knoops Park. Arrivati al punto di partenza ci siamo fermati davanti a un muro nero e abbiamo visto la neve e le burrasche venire verso di noi. Quindi abbiamo cambiato i nostri piani e siamo

Habenhausen è un quartiere di Brema sulla riva sinistra del Weser, in cui negli ultimi decenni è stata molto attiva l'attività edilizia. Di conseguenza, vi abitano principalmente famiglie giovani, il che rende Habenhausen un distretto relativamente giovane. In origine era un villaggio di contadini e

Oggi abbiamo temperature nettamente positive, la neve si sta sciogliendo dal basso e anche dall'alto, visto che piove di nuovo. Di conseguenza, questo significa fango e, dopo poco tempo, piedi bagnati e la costante necessità di stare attenti a non cadere. Non sono tanto le proprie ossa che devono essere

15. La pianura di Ochtum tra Obervieland è caratterizzata da una pianura umida. Quando negli anni '60 qui doveva essere costruita un'autostrada, cittadini impegnati si opposero e fondarono l'associazione "Park Links der Weser". Questa associazione è molto attiva e ufficialmente responsabile dello sviluppo

Negli ultimi anni, Hemelingen è stata influenzata principalmente dalla partenza della Coca-Cola e dalla fine della fabbrica di prodotti a base di carne di Könecke. Solo la fabbrica di argenteria Wilkens è ancora rappresentata qui, nel vecchio nucleo. La produzione industriale si è sviluppata da questo

Il centro di Brema non sta andando così bene. Quindi c'è un programma d'azione in base al quale il senatore per l'economia ha liberato circa 200 TE. Questo è stato utilizzato per finanziare il lavoro di un gruppo di artisti guidato da Florian Stelljes, installazioni luminose che proiettano edifici famosi

È stato un weekend pigro e l'unica cosa da fare con le escursioni era guardare le escursioni della comunità di Komoot, che ovviamente era molto vivace con il clima autunnale di nuovo bello. Cose molto belle lì, e alcuni sono stati poi sorpresi dal crepuscolo estremamente precoce. Ciò ha accorciato alcune

Ovviamente siamo tornati a Brema. E oggi vogliamo ricominciare dall'inizio, perché vogliamo conoscere ancora meglio la nostra bella città. Stai imparando così tante cose nuove in questo momento, quindi può anche essere un approfondimento di ciò che altrimenti lasci passare accanto a te quasi con noncuranza

Oggi è il compleanno di mio figlio. Gli ho dato un blocco. E, sorpresa, era molto felice. Un mio regalo, con la partecipazione di Angie M, lo ha toccato profondamente. Seriamente a parte, pensa davvero che sia fantastico!!

Quindi cogli l'occasione per il primo Binnen-Brema-COVID-Tour della stagione autunnale

La luce del blocco inizia domani, quindi non ci sarà permesso lasciare il nostro bellissimo stato di Brema per quattro settimane. Anche se l'escursionismo è un'attività turistica? Vedremo…. Forse, come nativo della Bassa Sassonia, posso guardare oltre il confine di tanto in tanto. Ad ogni modo, oggi