Sentieri MTB

E-biking in Sweden – lonely forests, vast landscapes and insane trails

Saskia

Mountain bike – Raccolta by Saskimo | Saskia

The original plan for our summer holiday in 2020 was a trip to South Africa. We’d already booked our flights, but then corona hit and we had to throw out our plans. Our new idea was a road trip through Norway with mountain bikes and we were really looking forward to it. But, 10 days before our departure, Norway closed its borders again and we had to change our plans at short notice once more.

Mountain biking, camping, being outside and away from people were the important factors for us, so it made sense to go to Sweden. We both had little idea of what to expect other than lakes, vast landscapes, nature and wilderness. That was exactly what we wanted and we were not disappointed!

We drove towards Sweden in our car with a roof tent, with Åre in our minds as our northernmost destination. On the way there, we wanted to experience as many trails as possible. Due to the long distances, we drove quite a lot by car, but we managed to get out on our bikes every day. As we were travelling with e-bikes, the car rides also meant we could charge our batteries with the cigarette lighter and a voltage converter.

We always planned our next stop quite spontaneously by looking at the map and where we would find trails. It’s worth having a rough idea of where the good mountain biking regions are, but sometimes, the best Tours are spontaneous!

Without exception, all the trails we found on our trip were terrific, whether in the hilly south of the country or further north in the barren mountains. We are firmly convinced that you can bike everywhere in Sweden. If we had ended up in other spots, we would have had just as good a time!

1. Bike-Tag 1: Kennenlernen der schwedischen Trails in Arvika

Arvika è la nostra prima tappa in Svezia dopo circa due giorni di guida. Siamo ancora più emozionati e stiamo seguendo la raccomandazione di due amici che viaggiano molto con le loro bici in Svezia.

Questo breve tour inizia da una torre di avvistamento sopra Arvika, da dove hai una splendida vista dell

2. Poiché ci piace così tanto la zona, facciamo una seconda giornata in bicicletta nella zona di Arvika. Questa volta un po' più fuori e di conseguenza ci sono ancora meno persone sulla strada rispetto a ieri. In effetti, incontriamo solo una persona - al parcheggio.

Risaliamo la montagna, prima su sterrato

4. Ieri pomeriggio, dopo il nostro tour ad Arvika, abbiamo proseguito verso Falun e abbiamo caricato le batterie delle nostre eBike lungo la strada. Abbiamo avuto alcuni problemi con il backup nel mezzo, ma dopo un po' abbiamo avuto il controllo.

Falun ci è stato consigliato anche da amici che amano la zona

Cosa ti serve di più per la mountain bike? Esatto, montagne! E non abbiamo ancora visto montagne troppo alte. I tour sono stati davvero fantastici finora, ma più in uno stile su e giù per lo sci di fondo. Ma ciò che amiamo davvero: lunghi tratti in discesa dove puoi davvero lasciarti andare!

E sfortunatamente

Il piano per oggi era in realtà guidare da Lofsdalen ad Åre e andare al bike park lì domani. Tuttavia, lungo la strada, passiamo per Funäsdalen e poiché i distributori di benzina sono rari nella zona, cogliamo l'occasione per fare il pieno. Chissà quando arriverà la prossima stazione di servizio!

Stiamo

Guardando la mappa ci siamo accorti che Åre è ancora a pochi chilometri di distanza e quindi abbiamo cercato un'altra sosta per le bici che abbiamo trovato a Östersund! Avevamo evitato con successo le città fino a questo punto e anche qui non siamo andati in centro per visitare la città, ma nella piccola

8. Finalmente siamo arrivati ad Åre, la destinazione più settentrionale del nostro viaggio! Sembra piuttosto montuoso e accidentato qui e qui si trova anche il più grande bike park della Svezia.

E siamo fortunati: dato che è domenica (che fortuna che siamo qui oggi!), anche gli impianti di risalita sono

9. Ora stiamo tornando a sud da Åre, purtroppo due settimane di vacanza non sono sufficienti per andare più a nord. Un giorno, un giorno, speriamo di prenderci qualche mese di pausa ed esplorare la Scandinavia fino all'estremo nord!

Anche sulla via del ritorno abbiamo programmato delle soste per le bici

Dopo aver ricevuto il consiglio dei nostri due amici svedesi, è stato chiaro che volevamo andare di nuovo al Falun! A quanto pare ci siamo persi il meglio qui...

Quindi pianifichiamo il nostro percorso per tornare attraverso Falun e controllare l'area di Dalarna. E questa è una buona cosa - altrimenti

11. Nel frattempo siamo di nuovo abbastanza a sud e il nostro viaggio su strada sta volgendo al termine. Ma abbiamo ancora alcuni scali sulla lista! Oggi è vicino a Norrköping, una zona molto rurale (come sempre da noi), dove ci dovrebbero essere buoni sentieri secondo internet. Allora andiamo alla ricerca

12. Oggi è la nostra ultima giornata in bicicletta in Svezia, lentamente ma inesorabilmente dobbiamo guidare un po' più intenzionalmente verso sud e dirigerci verso la Germania. Ma cosa sarebbe un lungo viaggio senza una sosta in bicicletta?

C'è un piccolo bike park chiamato Vallasen sul confine svedese-danese

7.600 km attraverso il continente – European Divide Trail

Mountain bike – Raccolta by European Divide Trail

In bici in Snowdonia da Machynlleth a Conwy – Traws Eryri

Mountain bike – Raccolta by Cycling UK

Verso il mare – in bikepacking sugli sterrati da Vienna a Grado

Cicloturismo – Raccolta by Ben

Tra insenature e baie meravigliose – 10 escursioni alla scoperta dei Calanchi di Marsiglia