Sentieri e itinerari escursionistici

Secret Hiking Spots in der Dolomiti Paganella

Dolomiti Paganella

Escursionismo – Raccolta by Dolomiti Paganella

Nicht so bekannte, doch wunderschöne Wanderungen im Gebiet Dolomiti Paganella: Auf diesen acht Touren führen wir dich auf oft menschenleeren Wegen zu versteckten Aussichtspunkten und unbekannten Gipfeln. So hast du das atemberaubende Bergpanorama ganz für dich alleine und kannst die Stille genießen.

1. Map data © Mappa Open Street contributors

Cima Sophia

Difficile
    Percorso escursionistico per esperti. Buon allenamento richiesto. Sono richiesti passo sicuro, calzature robuste ed esperienza alpinistica.

Tour non così noto, ma bellissimo con viste meravigliose; dal rifugio La Montanara (raggiungibile anche in cabinovia e seggiovia da Molveno) seguire le indicazioni per Cima Croz dell'Altissimo. Poco prima della vetta si trova il bivio al Passo Lasteri: qui si va a destra e poi dopo pochi metri a sinistra

Intermedio
    Percorso escursionistico intermedio. Adatto a ogni livello di allenamento. Sentieri prevalentemente accessibili. Richiesto passo sicuro.

Dal moderno e accogliente Rifugio Meriz, raggiungibile in funivia, si sale su ripide e larghe strade forestali fino a Malga Fai, recentemente ristrutturata. Dopo quasi due chilometri si raggiunge il rifugio Malga Fai, da dove si sale al belvedere Terrazza sul Mondo. La via del ritorno è la stessa.

Difficile
    Percorso escursionistico per esperti. Ottimo allenamento richiesto. Sono richiesti passo sicuro, calzature robuste ed esperienza alpinistica.

Con la cabinovia si va da Molveno all'altopiano del Pradel; da lì si percorre il sentiero n° 340 fino al Rifugio Croz dell'Altissimo: questo percorso è quasi pianeggiante e offre splendidi panorami sulle Dolomiti di Brenta. Dal rifugio si sale abbastanza ripidamente fino al Passo del Clamer, vero e proprio

Facile
    Escursione facile. Adatto a ogni livello di allenamento. Sentieri facilmente percorribili. Adatto a ogni livello di abilità.

Alla stazione a valle della cabinovia Molveno - Pradel si imbocca Via Belvedere e si percorre questo sentiero da 700 a 800 metri; quindi svoltare a sinistra (indicazioni per Pian del Piof e Valbiole) e dopo pochi metri ancora a sinistra. In breve si raggiunge il bel belvedere che domina il Lago di Molveno e il paese.

Intermedio

Da Dosson (stazione intermedia della cabinovia Andalo - Doss Pelà) si imbocca la strada forestale presso la famosa pista Olimpionica 2: il percorso attraversa il bosco ed è di circa 4.300 m. lungo, da Dosson a Meriz o viceversa. Dopo circa il 50% dell'intero percorso si trova il punto panoramico Croz

Difficile

Scarpe da trekking, zaino e via! Dapprima si sale con gli impianti Andalo - Cima Paganella direttamente in vetta (2.125 metri); Da Cima Paganella si segue la strada forestale (sentiero n. 605) fino al passo S. Antonio (1.893 metri), quindi si prosegue (sentiero 602) fino a Cima Canfedin (2.034 metri

Intermedio
    Percorso escursionistico intermedio. Buon allenamento richiesto. Sentieri prevalentemente accessibili. Richiesto passo sicuro.

Prendere la cabinovia fino al Doss Pelà e poi proseguire in direzione Paganella 2 (sentiero F 121, ex 610); al bivio dirigersi verso il Passo San Giovanni (F 14, ex 610); il percorso offre splendidi scorci panoramici sulle Dolomiti di Brenta, patrimonio mondiale dell'UNESCO, e infine si raggiunge il

Difficile

Con la cabinovia Molveno-Pradel si raggiunge l'altopiano del Pradel; qui si imbocca il sentiero 340 e in circa un'ora si raggiunge il rifugio Croz dell'Altissimo. Si prosegue (40 minuti) fino al Rifugio Selvata e poi verso il Rifugio Pedrotti. Dopo il Baito dei Massodi, il bosco si apre e si gode di

Alle falde del Brenta — tre escursioni che partono da Pradel

Escursionismo – Raccolta by Frank Paganini

Da Madonna di Campiglio a Trento – il Cammino San Vili (basso)